Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Halloween: dolcetto o scherzetto?

Creata da La Redazione il
Halloween: dolcetto o scherzetto?

Halloween è alle porte e anche quest’anno grandi e piccini non vedono l’ora di indossare il costume più pauroso e mangiare  dolci “spaventosamente” golosi.

Ma conosci l’origine di questa festa? La tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti ha origini celtiche: questi antichi popoli facevano coincidere il 31 ottobre con la fine dell’estate. Tale data veniva celebrata per ringraziare gli spiriti del raccolto estivo. L’usanza americana del “dolcetto o scherzetto”, in cui i bambini, travestiti da mostri e fantasmi, vanno di casa in casa chiedendo caramelle e dolciumi dietro l’innocente minaccia di un “trick” (scherzetto), vuole rappresentare proprio gli spiriti che concedono la loro protezione in cambio di dolci.

Dolcetti

La nostra amica “ariannarebecchi” ci suggerisce per l’occasione la Crostata di mele e cachi. Se non hai tanto tempo a disposizione, ma non vuoi rinunciare al dolcetto di Halloween, puoi utilizzare la Soffice allo yogurt e “gocce” di cioccolato bianco cameo da personalizzare ad hoc: poggia sulla superficie del dolce la sagoma di carta di una ragnatela e poi spolvera con dello Zucchero al Velo, togli la sagoma ed ecco comparire la trama della ragnatela.

Provaci anche tu!

Puoi preparare dolci adatti per vivere questa Dolce Occasione usando questi prodotti:

la Soffice allo yogurt e “gocce” di cioccolato bianco cameo

LIEVITO PANE DEGLI ANGELI

Vanillina PANEANGELI



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!