Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

La calza della Befana: la storia di questa tradizione secolare, più un’idea sfiziosa per i più piccoli… e non solo!

Creata da La Redazione il
La calza della Befana: la storia di questa tradizione secolare, più un’idea sfiziosa per i più piccoli… e non solo!

Nonostante sia la festa più dolce dell’anno, lascia sempre un po’ di amaro in bocca. D’altronde si sa, “l’Epifania tutte le feste porta via”! Ma vi siete mai chiesti quale sia l’origine di questa occasione speciale e la storia della calza della Befana? Scopriamo insieme alcune curiosità sulla festa, amata dai grandi… ma soprattutto dai bambini golosi! Inoltre, c’è una sorpresa per voi: una ricetta speciale per riempire la calza in un modo originale e alternativo.

Storia dell’Epifania

La parola Epifania deriva dal greco antico “epifàneia”, ossia “manifestazione, apparizione, presenza divina”. Tutti sappiamo che oggi è una festività legata alla religione cristiana: il 6 gennaio, infatti, corrisponde al giorno in cui i tre Re Magi (Gasparre, Melchiorre e Baldassare), guidati da una stella cometa, fanno visita a Gesù portando in dono oro, incenso e mirra e riconoscendolo come “figlio di Dio”.

Ma prima del cristianesimo? L’origine della festa della Befana è pagana e per la maggior parte delle popolazioni antiche combaciava con l’inizio del nuovo anno. Tanti erano i riti propiziatori che tradizionalmente venivano compiuti e le credenze che ruotavano intorno a questa giornata speciale: chi bruciava pezzi di legno per esorcizzare la povertà dell’anno passato; chi sosteneva che la dea Diana volava sopra i campi per renderli fertili e portava in dono ai bambini dolcetti e frutta; chi festeggiava la dea Strenia, dea della salute, e chi la dea Abundia, la dea dell’abbondanza e della prosperità.

Curiosità e storia della calza della Befana

E fu così, come rito propiziatorio per l’anno nuovo, che si iniziò a mettere doni, caramelle, frutta, cioccolatini e tutto il resto, all’interno di una calza appesa al focolare, nella notte della Befana. La leggenda vuole che i Re Magi, non trovando la strada per Betlemme, chiesero informazioni ad una vecchietta che sgarbatamente rifiutò di ascoltarli. Pentitasi di tale comportamento, l’anziana signora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercare i tre uomini fermandosi in ogni casa a donare dolciumi ai bambini, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.

La nascita della tradizione delle calze non è ancora certa. Si presume che queste abbiano acquisito questo ruolo fondamentale di contenitore di doni per due motivi: per il loro valore di indumento indispensabile contro il freddo e per l’essere un perfetto contenitore, a disposizione di chiunque! Se in origine caramelle e doni venivano rigorosamente inseriti in vere calze e calzini, oggi ne esistono tantissime tipologie differenti, appositamente realizzate per questo giorno magico: di lana, di carta, da fare fai da te…

Un’idea originale per riempire la calza dei più piccoli

Oggi vi vogliamo suggerire un’idea alternativa e diversa dal solito per riempire le calze dei vostri bambini: i tartufini decorati. Realizzate dei sacchettini fatti a mano, originali e personalizzati, per contenere questi cioccolatini alternativi da mettere all’interno della calza al posto – o al fianco – delle classiche caramelle. Vediamo adesso come prepararli!

Ingredienti per l’impasto

Ingredienti per decorare

Preparazione

In un pentolino scaldate la panna con lo zucchero al velo e la vanillina, poi aggiungete la glassa al cioccolato spezzettata. Mescolate bene fino al completo assorbimento di quest’ultima. Mettete ora la crema in frigorifero e lasciatela raffreddare completamente. A questo punto montate leggermente la crema ben fredda con lo sbattitore elettrico, quindi – con l’aiuto di due cucchiaini – formate delle palline. Infine, ricopritele con il cacao, la granella di nocciole, le codette al cacao e chi più ne ha più ne metta!

Dove acquistare tutti gli ingredienti?

Per realizzare questi deliziosi dolcetti e ottenere un perfetto risultato, affidatevi agli ingredienti firmati Paneangeli disponibili online sullo Shop Dolcidee. Per iniziare il vostro shopping, cliccate qui!

Qualche consiglio in più…

E con le caramelle avanzate? Leggete l’articolo “Come riciclare le caramelle avanzate della Befana: 4 ricette golose”, per scoprire come regalare una nuova vita ai dolcetti dell’Epifania. Vi potrebbe interessare anche l’articolo “Dolci per l’Epifania: 3 idee originali e golose per celebrare la befana”: prendete spunto per ricette originali e divertenti da fare con i bambini.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

sabina.martorana
sabina.martorana il

Grazie per la condivisione, molto interessante!

lindy53
lindy53 il

Interessante!

Ruzi
Ruzi il

interessante !

pippa73
pippa73 il

>_<