Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

La festa delle candele

Creata da La Redazione il
La festa delle candele

Fin da piccola le candele mi hanno affascinata. Mia mamma ne utilizzava di diverse in ogni occasione, colorate e profumate. E' stata lei a trasmettermi questa passione che ho approfondito negli anni. Ogni volta che racconto alle mie amiche ciò che ho appreso, mi ascoltano con grande interesse e quindi, visto il periodo post-Halloween, ho deciso di invitarle da me per una festa un po' particolare ed esoterica: quella delle candele!

Le ho accolte a luci spente perché ovviamente ho lasciato che fossero le fiammelle a illuminare la sala, per creare un'atmosfera raccolta. Ne ho disposte una trentina lungo tutto il perimetro della stanza (non dimenticate dei piattini per raccogliere la cera!), e alcune sul tavolo, come segnaposto. Al centro, una Crostata bolognese (in onore di Lucia che era venuta a trovarci da Bologna) già tagliata a fette: avrebbe deliziato i palati durante il racconto.

Ci siamo sedute intorno al tavolo e ho invitato ciascuna di loro ad osservare la candela che avevano di fronte: ognuna infatti era del colore corrispondente ai segni zodiacali delle invitate.

La fragranza di ogni candela si mischiava in modo squisito a quella della torta ad ogni respiro. Ho proseguito il racconto "esoterico": le candele bianche (il Cancro) simboleggiano la purezza e la virtù, ed attirano le energie positive purificando l'ambiente. Quelle rosse (l'Ariete e lo Scorpione) rappresentano la passione, l'amore, la vitalità e il coraggio. Le verdi (Toro, Capricorno e Pesci) sono il simbolo della prosperità e della buona sorte mentre quelle azzurre (Acquario) di armonia, pazienza e pace.

Per le attività intellettive e la memoria, ci si può avvalere della candela gialla (Leone), per la protezione della casa o per ritrovare oggetti perduti, la candela marrone (Vergine) è di buon auspicio. Il viola (Sagittario) rappresenta il giudizio e la saggezza, il rosa (Bilancia) l'equilibrio e infine l'arancione (Gemelli) porta fortuna negli affari.

Ciascuna candela era avvolta alla base da un nastrino su cui avevo scritto a mano il nome della persona a cui era destinata: è stato un regalo molto gradito dalle mie amiche perché sentito come personale!

Consiglio pratico: le candele sono in grado di creare un ambiente molto intimo e ricercato: utilizzatele se volete un'atmosfera soft e rilassante, tra amici o con il vostro partner. Se non avete candelabri a sufficienza, bastano pochi gesti per un elegante porta lumino fai da te. Munitevi di colla a caldo, un foglio, il coperchio di un barattolo, un punteruolo e una matita. Disegnate le forme che preferite sul foglio (potete anche tracciare il contorno delle formine dei biscotti!), poi con il punteruolo seguite le linee del disegno. Arrotolate quindi il foglio intorno al coperchio che farà da base (la parte disegnata va all'interno) e fissatelo con la colla a caldo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

pippa73
pippa73 il

interessante buon lavoro