Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Nuove tendenze food a Natale: dal panettone, al gelato salato, allo spritz alla fragola

Creata da La Redazione il
Nuove tendenze food a Natale: dal panettone, al gelato salato, allo spritz alla fragola

Le feste sono simbolo di tradizione, ma c’è chi a Natale e Capodanno ama osare e stupire con divertenti e a volte sorprendenti variazioni sul tema. Una nuova tendenza food è quella di rivisitare i classici della tradizione e riproporli in chiave moderna e alternativa.

Parola chiave del Natale 2015 sarà l’accostamento dell’inedito. Qualche esempio? Il panettone gastronomico farcito con gelato salato, salumi o verdure. Il gelato salato, infatti, è un must degli ultimi anni in ambito culinario. Le varianti sono tante: dal classico ricotta e maggiorana, al gelato ai funghi o ai formaggi, fino al gelato arancia, cipolla di tropea e peperoncino. E ancora, perché servire il classico spritz quando si può optare per una variante con al posto del ghiaccio una granita a base di limone, anguria o fragola? Per brindare o iniziare la cena con lo sprint giusto e una nota frizzante e creativa.

Gli amanti del gelato anche d’inverno potranno soddisfare le proprie voglie con gusti alternativi come panettone con canditi, pandoro, champagne e bollicine che sempre più numerose gelaterie mettono sul bancone durante il periodo delle feste.

Anche i dolci scomposti compariranno nei ristoranti e sulle tavole dei più creativi durante le prossime feste Natalizie. Si tratta di torte classiche servite in barattolo o comunque in contenitori per il finger food in maniera non convenzionale. Idee alternative per gustare in modo diverso i dolci da sempre tanto amati. Potreste provare anche voi preparando, per esempio, un tiramisù scomposto servendo una coppetta con crema al mascarpone accompagnata da savoiardi e una tazza di caffè. E ancora, una cheesecake scomposta in tre barattolini con in ognuno rispettivamente la crema di formaggio, nell’altro granella di biscotti con burro e nell’altro il topping ai frutti di bosco. Potreste addirittura osare e utilizzare lo stesso meccanismo in preparazioni salate.

Il trend dei dolci scomposti, oltre essere un modo diverso per servire il dessert, è anche un escamotage veloce per chi non ha tempo ma ama stupire.

Un suggerimento per seguire questa tendenza a Natale? Preparate un panettone farcito scomposto sistemando in un piccolo contenitore in vetro dei cubetti di panettone, in una ciotola della Crema al marsala e in un bicchierino della Macedonia candita PANEANGELI.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

pippa73
pippa73 il

15 luglio 2018 BUONA ESTATE

giada412
giada412 il

sempre interessante