Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pasqua in cucina con i bambini: divertirsi con le uova colorate
Creata da La Redazione il
La Pasqua è un momento speciale soprattutto per i piccoli di casa. Aspettare con ansia l’uovo di cioccolato, sentire il rumore della carta colorata che viene stropicciata dalle mani, aprire (spesso con fatica) l’uovo, assaporarne l’odore e infine dare un colpetto per scoprire quale sia la sorpresa. Chi non ricorda questo momento di pura felicità?
Perché allora non prolungare questo attimo cercando di coinvolgere i bambini anche in cucina? Come? Con le uova colorate in modo naturale.
Sono delle decorazioni classiche ma sono anche quelle più amate dai bambini. Si possono sfruttare un sacco di ingredienti che si trovano con facilità… Il cavolo rosso per ottenere il rosso, la curcuma per un bel giallo intenso, i mirtilli per il blu, la barbabietola per il rosa, gli spinaci per il verde, le bucce di cipolla rossa per il bordeaux e il caffè per il marrone. A seconda della quantità degli ingredienti utilizzati la colorazione sarà più o meno intensa. Fatevi aiutare nella preparazione dai bambini. Lavate insieme le uova e, mentre preparate i coloranti da mettere in pentole diverse per ottenere i vari colori, spiegate ogni passaggio. Rimarranno affascinati quando finalmente le uova cambieranno colore!
Come colorare le uova
Coprite ogni ingrediente con acqua, aggiungete le uova e bollite per 15 minuti. Togliete le uova dal pentolino e mettetele in un barattolo di vetro. Versate l’acqua colorata all'interno del barattolo e chiedete ai bambini di aggiungere un bicchiere d’aceto, indispensabile per fermare il colore. Lasciate le uova in ammollo per una notte intera. Il giorno dopo sistematele in un piatto e lasciatele asciugare.
Volete rendere le vostre uova davvero sorprendenti? Quando saranno asciutte, fate aggiungere ai bimbi dei particolari con un pennarello bianco o con un pennellino e delle tempere atossiche. Potete anche fare una gara e decretare l’uovo più bello.
Per rendere il momento ancora più speciale e divertente, premiate il vincitore (ma anche tutti i partecipanti) con una fetta di torta la Soffice agli Agrumi cameo. In poche mosse e in soli 35-45 minuti avrete un dolce al profumo di arancia e limone che metterà tutti d’accordo!
Se siete in cerca di altri originali suggerimenti per intrattenere i bambini a Pasqua, visitate la sezione speciale del sito cameo!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (38)
Divertente
un'ottima idea e molto divertente.
ottimi suggerimenti
mi piace
una idea divertente per gli bambini
mi piace
mi piace
mi piace
Stupendo
originale
idea geniale
Idea originale
divertentissimo con i bimbi...
Quando ero piccola li facevo sempre...che bei ricordi
Bello e divertente
Bello e divertente
Un' idea speciale per fare divertire i bimbi.
idea carina e adatta alle mie bambine
Che idee carine
belle, voglio proprio farle con mia figlia :)
che bella idea!
Bellissima idea!
Il prossimo anno rileggero' questo articolo, davvero utile!
diverimenti in cucna con i bimbi
belle
molto carine le uova colorate per piccoli e grandi
Che bella idea,davvero divertente
Belle noi l abbiamo fatte e regalate
Una bellissima idea per passare del tempo con i bambini, coinvolgendoli in una divertente attività e per far sviluppare le loro attitudini manuali
tenere
Interessanti ricette
Bellissime queste uova colorate li facevo quando i miei figli erano piccoli.....che bei ricordi..non pensate che sono molto grande e che ho avuto i figli troppo giovane
Davvero divertente questa delle uova colorate.
idea da copiare
Belle, le abbiamo preparate alcune simili a scuola.
ha mia figlia gli piace decorare
^_^
Bellissime idee❤