Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Scoprite quali sono i 5 dolci tradizionali di Halloween e i loro segreti
Creata da La Redazione il
Quanti di voi conoscono i dolci tradizionali di Halloween? Questa festa antica non ha origini americane, come è facile pensare, ma irlandesi ed è nata nel periodo in cui l’Irlanda era dominata dai celti. Sono stati gli emigrati irlandesi nell’800 a portarla nel Nuovo Continente.
Dalla tradizione arrivano questi 5 dolci tipici che accompagnano ogni anno la festa di Halloween:
Barmbrack: è un pane dolce tipico irlandese, farcito di uva passa. È un pane profetico che può portare fortuna o sfortuna a chi lo mangia. La tradizione, infatti, vuole che durante la sua preparazione vengano inseriti nell’impasto un pisello, un anello, un pezzo di stoffa, una monetina e un bastoncino. Ad ogni oggetto è affidato un messaggio destinato a colui che lo troverà nella propria fetta di pane.
Pumkin: la torta di zucca per eccellenza arriva dagli Stati Uniti ed è formata da uno strato di pasta frolla spalmato con crema di zucca profumata con la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofalo e lo zenzero. Perché sia il vero dolce tradizionale di Halloween dovete cospargerlo di abbondante panna montata.
Soul cake: questi piccoli dolci rotondi, aromatizzati alla cannella e alla noce moscata, sono la spiegazione del perché i bambini la notte di Halloween girano per le case chiedendo “dolcetto o scherzetto?”. Questi dolcetti venivano dati ai bambini che la notte andavano di porta in porta a cantare e a pregare per i defunti. Ogni dolcetto mangiato era un’anima del Purgatorio sfamata.
Mele caramellate: sono una vera e propria golosità. Le mele vengono ricoperte di uno sciroppo fatto di zucchero, acqua, sciroppo di mais e cannella. Vengono infilzate in un bastoncino per essere mangiate più agevolmente. Per sapere come realizzarle leggete qui.
Semi di zucca tostati: più che un dolce tradizionale di Halloween, sono un vero sfizio che nasce dalla enorme disponibilità di semi che c’è in questo periodo, grazie a tutte le zucche che vengono svuotate per essere decorate. I semi vengono tostati, speziati e salati.
Oggi i dolci della tradizione sono stati affiancati a dolcetti per i bambini, colorati, morbidi e divertenti, come questi cupcake al cioccolatocon decorazioni a tema.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
non gli conoscevo
Anch'io non conoscevo tutti questi dolci grazie per le informazioni
Non conoscevo tutti questi dolci. Grazie per l'articolo.
interessante
Molto interessante
Quanti suggerimenti interessanti!