Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Si recita!

Creata da La Redazione il
Si recita!

A me piace molto leggere e spesso organizziamo delle serate con gli amici per parlare dei nostri libri preferiti. Questa volta ho voluto fare qualcosa di diverso ma che riguardasse comunque la nostra passione per i libri, così ho organizzato un gioco originale.

Ho scelto un libro breve, dalla trama coinvolgente e ricco di personaggi interessanti, nominato un narratore e dato inizio alla festa.

Ho preparato una magnifica torta a forma di libro con una frase tratta dal libro scritta sulle pagine con il cioccolato e ho chiesto agli ospiti di indovinare il titolo dando qualche indizio: come premio il vincitore avrebbe avuto la fetta più grossa, guarnita con tanta panna montata.

Per prima cosa dovevamo scegliere un personaggio a testa ma visto che eravamo indecisi ho proposto di fare un sorteggio: dopo aver scritto i nomi dei personaggi su alcuni bigliettini, chiusi e messi dentro una ciotola, ognuno a turno ha pescato un biglietto.

All'inizio erano tutti un po' imbarazzati, ma una volta iniziata la lettura si sono sciolti. Man mano che si entrava nel vivo del racconto vedevo i miei amici calarsi sempre più nella parte, come dei veri attori. Abbiamo riso tantissimo guardando le interpretazioni degli altri, intenti a immedesimarsi totalmente nei vari personaggi imitandone le voci e l'espressione.

La serata è volata in un attimo e tra una scenetta e l'altra è sparita in un lampo anche la torta, ma ci siamo salutati con l'intenzione di organizzare presto un'altra serata simile.

Consiglio pratico: scegli il racconto in base al numero di ospiti e al tempo a disposizione, meglio usare un libro che conosci bene. Per giocare disponetevi seduti in cerchio, in modo che chi di volta in volta interpreta un personaggio possa alzarsi e andare al centro rendendo tutto più teatrale.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

pippa73
pippa73 il

felice anno nuovo!

pippa73
pippa73 il

gli articoli di un tempo....sempre molto interessanti.....