Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Top 10 della frutta secca per Natale
Creata da La Redazione il
Tra gli sfizi natalizi più apprezzati e diffusi c’è sicuramente la frutta secca. Da servire in cestini di vimini o su eleganti piatti da portata, da sgranocchiare a merenda o sbocconcellare a fine pasto, la frutta secca non può certo mancare sulla tavola del Natale.
Ecco la nostra top 10 per le feste, tra proposte tradizionali e idee innovative.
1 – Noci - Un grande classico, resistere davanti a una noce è davvero difficile! Ottime da sole (ricordatevi di portare in tavola uno schiaccianoci!) sono ideali all’interno di torte, intinte nel miele, accompagnate a formaggi come il gorgonzola o il mascarpone e come insolita farcitura di un fico… secco ovviamente! Un’idea in più: preparate in casa queste ottime Pan trecce gustose alle noci.
2 –Noci Pecan - Originarie del Nord America, le Noci Pecan sono gustose tanto quanto le loro “cugine”, ma forse meno conosciute. Caratterizzate da guscio liscio e gheriglio allungato sono davvero ottime con il cioccolato.
3 – Mandorle - Sgusciate, spelate o proposte ancora così come vengono raccolte dagli alberi, le mandorle sono buone al naturale, ottime caramellate e goduriose in versione salata. Volete aggiungerle all’impasto di una torta o metterle sulla superficie di un muffin per dare un tocco di croccantezza? Vi consigliamo le Mandorle affettate PANEANGELI, già pronte da utilizzare!
4 – Pistacchi - Uno tira l’altro. Parliamo di pistacchi ovviamente e, nello specifico, ci riferiamo alla versione tostata e salata. I più famosi sono i Pistacchi di Bronte, un prodotto D.O.P. della provincia di Catania. Voglia di dolce? Utilizzate i pistacchi al naturale per realizzare la farcia di una torta semplice oppure provate a preparare i pasticcini che vi abbiamo suggerito qui.
5 – Nocciole - Al naturale o tostate (per i più golosi), le nocciole sono ottime se aggiunte agli impasti delle torte, al cioccolato o utilizzate come decorazione per dare quel tocco in più a un pasticcino o magari a una monoporzione salata natalizia. Cercate il formato giusto? Affidatevi alla Granella di nocciola PANEANGELI.
6 - Fichi secchi - Dolcissimi frutti esiccati al sole, i fichi sono apprezzati sulle tavole delle feste di tutta Italia. Se volete stupire i vostri ospiti con un tocco in più, farciteli con una noce o intingeteli nel cioccolato fuso. Una goduria!
7 – Uvetta - Dell’uva passa vi abbiamo svelato quasi ogni segreto qui. Ora val la pena di ricordare che l’uvetta è alla base di tantissimi dolci natalizi, uno su tutti il panettone.
8 – Datteri - I datteri fanno capolino nei supermercati proprio con l’avvento delle festività natalizie. Si tratta dei frutti di una palma che cresce soprattutto nel Nord Africa (Tunisia, Egitto), ma è coltivata anche in Israele e nell’Asia occidentale. I datteri secchi si sgranocchiano al naturale facendo attenzione al nocciolo bianco e allungato al loro interno.
9 – Frutta secca esotica - Volete stupire con una proposta fuori dal comune? Buttatevi sulla frutta secca esotica! Ananas, cocco, ginger, mango e papaya (solo per citarne alcuni) sono essiccati a fettine e si presentano coloratissimi a stuzzicare occhio e appetito! Disponeteli in ciotoline o su un piatto piano e metteteli al centro della tavola, farete faville.
10 – Frutti rossi secchi - Preparate dei sacchettini con noci, mandorle e qualche frutto rosso secco e donateli ai vostri ospiti come regalino a fine serata. Sarà uno snack che tutti apprezzeranno e mangeranno con gioia l’indomani!
Ovviamente per noi l’ordine in classifica non indica una preferenza, ma è casuale.
E voi invece, raccontateci qual è la frutta secca che più amate e come la utilizzate!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
buona e fa bene ad ogni eta'
buona, adoro la frutta secca :)
Adoro la fritta secca
I fichi secchi sono in assoluto i miei preferiti! Mi ricordano tanto la mia nonna!
invece la mia frutta secca sono le mandorle e le noci che li uso specialmente nelle insalate, e nella macedonie di frutta fresca.
non saprei scegliere sono tutte buonissime da mangiare cosi o fare dolci
La mia frutta secca preferita sono le mandorle ed i pinoli, utilizzo entrambi nei dolci (con mele e cannella) e nelle insalate. Come snak da sgranocchiare mi piacciono le noci.