Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tutti i nomi delle Chiacchiere
Creata da La Redazione il
Le Frappe emiliane, i Cenci toscani, i Crostoli trentini, le Bugie piemontesi, le Gale venete, lo sapevi che tutti questi nomi corrispondono a una stessa bontà? Si tratta delle Chiacchiere: una delle dolci specialità del Carnevale conosciute e amate in tutta Italia ma denominate in tanti modi diversi a seconda della regione.
La loro origine è incerta, probabilmente derivano dalle frictilia, i dolcetti fritti nel grasso di maiale che si usavano all’epoca degli antichi romani proprio nel periodo carnevalesco.
Se in questi giorni hai voglia di realizzarle, con il Preparato per Chiacchiere cameo otterrai dei dolcetti golosi e friabili, basta una spolverata di zucchero al velo, già contenuto all’interno della confezione, per renderle ancora più invitanti.
Provaci anche tu!
Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questo prodotto:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Il nome è la cosa meno importante... cambia da città a città ma la bontà non cambia!!!
Con qualunque nome vogliamo chiamarle sono irresistibili.
Da me in provincia di Cosenza le chiamiamo "guanti" Comunque hanno una caratteristica comune.... Sono Buoneeeee
Le chiacchiere, ma il carnevale è una festa in cui si sa, tradizione vuole che un po' si perda il controllo e ci si lasci andare. Approfitto per ricordare un insegnamento di Sant'Agostino più che mai attuale in questo periodo: la continenza. Questo concetto applicato alle ricette dolci è importante, perché è un chiaro invito a consumare con moderazione, senza lasciarsi prendere la mano, che i dolci si sa, possono avere l'effetto di farti perdere il controllo. Avendo il controllo su di sé invece, ce li godiamo anche di più! :-)
Ancora non ho provato il preparato, pero chi sa.... Communque nonostante tanti nomi, ill gusto e quello che conta !!! :) Molto buone !!!
A Roma si chiamano "FRAPPE" e sono l'essenza del carnevale !!!! Non ho ancora provato il preparato Cameo.....lo farò presto!!! Giotigiuste
Semplici e buonisssime!Ho provato il preparato Cameo e lo consiglio a tutte!