Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
4 ricette per aromatizzare lo zucchero
Creata da La Redazione il
Un modo sano per profumare tisane in inverno e bibite fresche in estate, caffè e dolci: avete mai pensato di aromatizzare lo zucchero?
Il procedimento per aromatizzare lo zucchero è semplice e si può fare in casa in poco tempo. La conservazione dura fino a 6 mesi e potete sbizzarrirvi a utilizzarlo per la preparazione di torte o per profumare le bevande sia fredde che calde. Potete usare lo zucchero che più vi piace, bianco, semolato o di canna.
Ecco qualche ricetta da fare in casa:
Zucchero alla cannella e mele: si prepara aggiungendo 50 g per metà di polvere di cannella e per metà di mela essiccata ogni 120 g di zucchero. Per essiccare la mela tagliate mezzelune alte 2 cm e lasciatele asciugare in forno preriscaldato a 50 gradi con lo sportello semi aperto. Mescolate la mela essiccata fatta a pezzettini, la polvere di cannella e lo zucchero, chiudetelo in un barattolo e lasciate riposare per 15 giorni prima di utilizzarlo.
Zucchero alla scorza di arancia e limone: per aromatizzare lo zucchero le dosi sono di due cucchiaini di polvere di agrumi essiccati ogni 120 g di zucchero. Per essiccare gli agrumi affettate finemente le bucce e mettetele in forno a 50 gradi con lo sportello semiaperto. Tiratele fuori quando si saranno essiccate bene e frullatele nel mixer fino a ottenere una polvere finissima. Infine aggiungetela allo zucchero mescolando bene.
Zucchero alla vaniglia: il rapporto degli ingredienti è di una bacca di vaniglia ogni 3 tazze di zucchero. Riponete lo zucchero e la vaniglia a strati dentro un barattolo di vetro, Alla fine degli strati agitate il barattolo per mescolare gli ingredienti.
Zucchero alla menta: per aromatizzare lo zucchero con la menta frullate le foglioline di menta insieme allo zucchero, prima di riempire il vasetto di vetro lasciate asciugare bene gli ingredienti e per farlo inserite il barattolo in forno un po’ aperto. Le dosi sono un cucchiaino di menta ogni 120 g di zucchero.
Provate ad aromatizzare una torta soffice allo yogurt, il tè, e qualunque bevande vogliate rinfrescare a seconda della stagione. Oppure raccogliete lo zucchero aromatizzato in piccoli barattoli di vetro e usateli come regalini da donare ai vostri ospiti dopo una cena.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Non immaginavo
che delizia