Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
7 segreti per realizzare un plumcake soffice e morbido, più una ricetta firmata Mariarosa
Creata da La Redazione il
Il plumcake è un dolce tipico della tradizione pasticcera anglosassone, consumato solitamente durante la prima colazione o a merenda, magari accompagnato da una tazza di latte, di tè, di cioccolata calda o di caffè. Questa delizia è veramente facile da preparare e si presenta con una tipica forma allungata e rettangolare che ricorda quella di una cassetta, dovuta all’apposito stampo nel quale viene cotto. È un tipo di dolce estremamente versatile, che si presta a diverse interpretazioni, farciture e condimenti e che può essere trasformato anche in una ricetta salata. Il plumcake è oggi famoso e amato in tutto il mondo, non solo per la sua iconica forma, ma anche per la sua sofficità e ovviamente per la bontà. L’impasto, infatti, è profumato, morbido e soffice, a metà strada tra una ciambella e un Pan di Spagna. Scopriamo allora come fare un pancake soffice! Ecco tanti segreti per ottenere un risultato perfetto, più una ricetta speciale firmata Mariarosa.
Quali sono gli ingredienti del plumcake?
Gli ingredienti di base del plumcake sono pochi e semplici: uova, farina, zucchero, burro e lievito. Tuttavia, grazie alla sua versatilità lascia spazio a declinazioni sempre diverse e originali. Oltre a questi ingredienti, infatti, ci si può sbizzarrire aggiungendo all'impasto yogurt, cacao, limone, vaniglia, gocce di cioccolato, frutti di bosco o altra frutta di stagione, uvetta e canditi come nella ricetta originale inglese, e così via. Come anticipato, poi, può essere realizzato anche in diverse varianti salate.
7 segreti per preparare un plumcake perfetto
- Evitare che l’impasto si attacchi allo stampo. Lo stampo ideale per cuocere il plumcake è quello in metallo antiaderente, da rivestire con carta da forno, dopo averlo precedentemente imburrato. Per essere ancora più veloci e ottenere un ottimo risultato, potete utilizzare il comodo e pratico Ungiteglia. Il vostro plumcake sarà così facilissimo da estrarre e non si attaccherà sul fondo dello stampo.
- La giusta quantità di impasto. Lo stampo non va mai riempito fino all'orlo in quanto il dolce, lievitando, deve avere lo spazio sufficiente per non fuoriuscire. L’ideale, dunque, è riempire ¾ di stampo.
- La dimensione dello stampo. Per ottenere un ottimo risultato è bene utilizzare lo stampo della giusta dimensione. Utilizzando uno stampo troppo grande otterrete un plumcake troppo basso. Al contrario, con uno stampo piccolo il dolce fuoriuscirebbe.
- Il lievito. Utilizzare un buon lievito vanigliato per dolci è indispensabile per far lievitare correttamente il vostro plumcake in forno. Noi vi consigliamo il Lievito per dolci Mariarosa, disponibile onlineShop online di Dolcidee in versioneKit: acquistandolo, riceverete l’iconica Latta Mariarosa di colore Rosa contenente 10 bustine di lievito per dolci.
- Setacciare. È sempre meglio setacciare la farina prima di unirla all'impasto: in questo modo eviterete la formazione di grumi e otterrete un impasto soffice e uniforme. Se state preparando un plumcake al cacao, setacciate il cacao insieme alla farina in modo che anch’esso sia ben distribuito nel dolce.
- L’ingrediente magico: il miele. Il miele ha la particolarità di regalare morbidezza al plumcake trattenendone l'umidità. Ma attenzione, il miele non può comunque essere sostituito del tutto alla quantità di zucchero prevista nel dolce.
- Il forno. La temperatura del forno è l’elemento determinante per la buona riuscita di ogni dolce. Una temperatura troppo elevata provoca la formazione di una crosta spessa sulla superficie del dolce, che impedisce al calore di penetrare al suo interno rallentandone la cottura. La cottura ottimale è intorno ai 170° C per un forno ventilato e ai 180° C per un forno statico.
Una ricetta speciale per un plumcake romantico
Ora che conoscete tutti i segreti per fare un ottimo plumcake, non vi resta che cimentarvi nella realizzazione di questa squisita ricetta firmata Mariarosa!
Gli ingredienti per il cuore
- 100 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 125 g farina
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 fialetta di colorante rosso
Gli ingredienti per la base al cacao
- 250 g farina
- 125 g zucchero semolato
- 125 g burro
- 3 uova
- 150-170 ml latte
- 20 g cacao amaro
- ½ bustina di lievito per dolci
Gli ingredienti per la decorazione
- Zucchero al velo
La preparazione
- Per il cuore. In una terrina montate le uova con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto bianco e spumoso, aggiungete il burro fuso, il latte, il colorante rosso, la farina e il lievito. Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infornate a 170° per circa 10 minuti. Dopodiché ricavate dei cuoricini con una forma per biscotti.
- Per la base al cacao. In un’altra terrina montate nuovamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete il burro, la farina setacciata, il lievito, il cacao e il latte. Adesso versate un terzo di impasto al cacao nello stampo da plumcake (lungo 20 cm) precedentemente foderato con della carta da forno, e sistemate i cuori in verticale. Assicuratevi che siano ben vicini uno all’altro. Infine, coprite il tutto con il restante impasto. Infornate a 170° per circa 30 minuti.
- Per decorare. Una volta cotto, decorate il plumcake con una spolverata di zucchero al velo.
Shop online di dolcidee
Se non vedete l’ora di sperimentare questa deliziosa ricetta, scoprite tutti gli ingredienti firmati Rebecchi e Mariarosa disponibili sullo Shop online di Dolcidee! Per iniziare il vostro shopping, cliccate qui!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
ottimi consigli
Grazie dei consigli
Ottimi consigli! Grazie :)