Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Che cos’è e come si usa la gelatina in fogli
Creata da La Redazione il
Sapete qual è l’uso corretto della gelatina in fogli? Innanzitutto chiariamo che cos’è. La gelatina in fogli è un addensante che si usa sia per ricette dolci che per ricette salate, è un materiale gelificato cioè allo strato di gel e conservata in fogli. È un prodotto essiccato che ha bisogno di essere reidratato.
A cosa serve la gelatina in fogli
La gelatina in fogli ha la capacità di addensare e dare la corretta consistenza a budini, bavaresi, panna cotta, cheesecake, aspic e caramelle gommose.
Da dove viene la gelatina in fogli
La gelatina in fogli o colla di pesce non ha niente a che vedere con il pesce. Il suo nome deriva dall’antica usanza di ricavarla dalla lavorazione ed essiccazione della vescica natatoria dello storione o di altri pesci. Oggi è un prodotto naturale perché ricavato dalla lavorazione di parti di maiale o bovino.
La gelatina in fogli Paneangeli viene venduta in buste singole da 12 g, all’interno di ogni busta ci sono 6 fogli di gelatina.
Come si usa la gelatina in fogli
La gelatina in fogli si presenta rigida, per farla rinvenire è necessario metterla a bagno in acqua fredda per 10 minuti, 250 ml di acqua per ogni foglio, ma vi consigliamo di controllare sempre quanto indicato sulla confezione del prodotto. Una volta ammorbiditi potete toglierli dall’acqua e strizzarli per levare quella in accesso.
Ora i fogli di gelatina sono pronti per essere usati. Il passaggio in acqua per ammorbidirli è fondamentale, perché se li sciogliete direttamente nell’impasto caldo rischiate che si formino dei grumi fastidiosi sotto i denti.
I fogli devono poi essere aggiunti a un composto caldo che ne permetta il perfetto scioglimento. Se il composto della vostra ricetta è già freddo allora il provvedimento dovrà essere inverso, cioè sciogliete la gelatina in fogli in latte o acqua bollente, fatti freddare e successivamente inseriteli nel composto.
Ora che sapete come si usa al meglio le gelatina in fogli, ricordatevi che prima di portare a tavola il vostro dolce dovrete riporlo in frigorifero fino a che non raggiunge la consistenza ideale.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
io la uso spesso
Molti utenti propongono domande sull'uso della gelatina in fogli...questo articolo direi che risponde a tutte.
Articolo davvero interessante