Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucinaCome conservare la marmellata: segreti e consigli
Creata da La Redazione il
Sapere come conservare la marmellata e/o la confettura con dei semplici accorgimenti in cucina vi aiuterà a mantenere inalterato il gusto buono della frutta.
Dopo averla preparata, grazie all’utilizzo di Fruttapec, tenete a mente questi consigli.
- La marmellata (e la confettura) va riposta all’interno di barattoli in vetro che devono essere stati precedentemente sterilizzati e poi chiusi con tappi ermetici.
- Per sterilizzare i barattoli si possono usare due metodi: il primo è farli bollire in una pentola piena d’acqua per 10 minuti e con l’aiuto di un mestolo riporli su di un canovaccio pulito per farli sgocciolare. Il secondo è inserire per 30 minuti i barattoli in forno caldo (130°C), anche qui stando attenti a non toccarli con le mani mentre raffreddano.
- I tappi devono essere sempre nuovi.
- Mettete la polpa della confettura e/o marmellata all’interno dei barattoli quando è ancora calda, chiudere il tappo e capovolgere il vasetto.
- L'utilizzo di Fruttapec evita il secondo passaggio di sterilizzazione dei vasetti pieni, è però importante che i vasetti siano perfettamente sterilizzati, che la marmellata gelifichi bene, che i coperchi siano nuovi, che si formi il sottovuoto e che la marmellata sia tenuta in luogo fresco ed al riparo dalla luce.
- Se per scrupolo si desidera sterilizzare ugualmente i vasetti non ci sono controindicazioni. Può capitare che sterilizzando i vasetti la marmellata rallenti il processo di gelificazione. Se la marmellata resta liquida non dipende dalla sterilizzazione, ma da qualche problema derivante dalla preparazione.
- A questo punto occorre aspettare che i vasetti si raffreddino per poi riporli in un luogofresco e asciutto.
Come conservare la marmellata aperta
Una volta che un barattolo di marmellata o confettura fatta in casa è stato aperto è necessario conservarlo in frigorifero.
Ora che sapete come conservare la marmellata e la confettura, sperimentate e preparate golose crostate o biscotti per la colazione.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Consigli utili
Buone istruzioni
voglio provarla al limone