Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come fare strisce perfette per la crostata? Vi sveliamo il segreto
Creata da La Redazione il
Quelle strisce sulla crostata proprio non riuscite a farle venire perfette. . .come mai? Per chi si cimenta senza successo con le strisce per la crostata, vi suggeriamo qualche semplice trucchetto da provare per decorare la vostra crostata con strisce eccezionali.
Tutti i trucchi per fare decorazioni perfette sulle crostate
Comeprima cosa bisogna lavorare bene l’impasto, operazione che va fatta velocemente e per poco tempo altrimenti si rischia che il calore lo renda troppo difficile o duro da modellare. Un volta pronto va fatto riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, avvolto nella pellicola.
Prendete la frolla dal frigo, stendetela, farcitela con una crema o marmellata e mettetela da parte.
Prima di tagliare le strisce adagiate l’impasto su un piano e stendetelo con un mattarello. Tagliate le strisce tutte della stessa larghezza e alla stessa distanza l’una dall’altra. Usate una rotellatagliapasta per tagliarle e una teglia da appoggiare alla rotella per andare dritti.
La ricetta tradizionale della crostata prevede la disposizione delle strisce sopra a intreccio e per farlo non ci vuole molto, solo un po’ di pazienza. Ricavate da un rettangolo di frolla una decina di strisce larghe circa 1 cm e mezzo e un po' più lunghe del diametro dello stampo. Disponete la prima metà delle strisce parallelamente sulla crostata, piegate a metà le strisce dispari, in questo modo potete agevolmente farle passare sopra a quelle del senso opposto. Il trucco è partire con l’intreccio, quindi con la striscia orizzontale, a metà della crostata.
Invece delle solite strisce
Se non volete decorare la vostra crostata con le solite strisce e volete provare nuove e fantasiosi metodi di decorazione, stendete la frolla e incidetele con due cerchi di misura diversa. Eliminate i tondi che avete ritagliato e metteteli da parte. Ponete la base bucherellata sopra la farcitura per intero e con i tondi conservati ornate il bordo della crostata, alternando un tondo piccolo con uno grande, fino a completamento del giro.
Con lo stesso ragionamento potete creare cuori, stelle e tutto ciò che vi viene in mente.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
Molto utile la tecnica dell'intreccio grazie!
grazie
Utile
ottimo
grazie
le mie crostate sono bruttine..seguiro' questo consiglio
Ci proverò....a me se rompono sempre!!!!
Consiglio perfetto
ottimi!
Ottimi consigli. Grazie
Grazie dei consigli!
grazie per i consigli
Interessante.
Molto molto interessante, anche se io son dura e non ho capito molto, cercherò un video in internet magari vedendo capisco meglio. Adesso so perchè la crostata la faccio di rado, sono negata con le strisce.
Buoni consigli
Molto interessante!! Grazie!!
Grazie dei consigli