Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come impiattare: alcuni segreti per 5 diversi tipi di dolce

Creata da La Redazione il
Come impiattare: alcuni segreti per 5 diversi tipi di dolce

Oggi si tende a dare sempre più importanza alla presentazione del piatto, la cucina sta diventando una vera e propria esperienza artistica, il piatto deve essere gradevole dal punto di vista estetico. Si può dire che ormai si mangia con gli occhi, questo vale anche per la categoria dei dolci. Ecco quindi alcuni segreti su come impiattare 5 tipi di dolci.

  • La panna cotta: dopo aver preparato la crema scelta per accompagnare la panna cotta, che sia una salsa di cioccolata, di frutti di bosco, di pistacchi o un’altra crema a vostra scelta, versatela su un piatto colorato e poi appoggiateci sopra la panna cotta. Successivamente forate la confezione della panna e fatene colare quanto basta per disegnare ciò che volete, aiutatevi con uno stecchino per dare la giusta forma al disegno.
  • Torroncino con salsa di cioccolato: appoggiate il torroncino su un piatto e fate colare la guarnizione di cioccolato sul dolce fino a ricoprirlo e a riempire il piatto, successivamente appoggiate sul torroncino due biscotti e sopra a questi delle noccioline. Infine per completare l’opera spargete dello zucchero a velo e per i più intraprendenti una creazione di zucchero solidificato.
  • Zabaione con le fragole: dopo aver posizionato lo zabaione al centro di un grande piatto, iniziate a circondarlo di fragole tagliate a pezzi, in seguito fate colare la salsa di fragole sciolte sulle fragole a pezzi sporcando anche il resto del piatto e lo zabaione. Infine appoggiate delle foglie di menta in tre punti diversi della circonferenza del dolce.
  • Tiramisù al bicchiere: seguite la classica ricetta del tiramisù ma adattatene la forma a quella di un “bicchiere” monoporzione, appoggiatelo poi su un piatto bianco e spargeteci sopra del cacao in polvere.
  • Semifreddo al pistacchio: sporcate il piatto con una colata di cioccolato liquido, posizionatene al centro il semifreddo al pistacchio e appoggiate un paio di fragole intere al lato del semifreddo. Spargete dei pistacchi interi sul dolce e sul piatto e successivamente soffiate una polvere di pistacchio su tutta l’opera.

 

Divertitevi a decorare l’opera finale come più preferite grazie alla grande offerta di prodotti di Paneangeli.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

mickycri
mickycri il

Da fare

kaila31
kaila31 il

mi piace

assunta197
assunta197 il

Ottimi suggerimenti

Ruzi
Ruzi il

grazie per i suggerimenti

Carmela133
Carmela133 il

Belle sempre utile imparare.