Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come realizzare la crostata mele e mascarpone: una ricetta originale e davvero sfiziosa
Creata da La Redazione il
La crostata di mele è uno dei più classici dolci della tradizione pasticcera italiana. Un dolce da forno intramontabile, semplice da fare a casa, amato sia dai grandi che dai più piccoli. Una ricetta che si tramanda di generazione in generazione e che da moltissimi anni inonda le nostre cucine con un profumo unico e inconfondibile, soprattutto a colazione. Oggi vi presentiamo una ricetta nuova, una rivisitazione originale e contemporanea del classico dolce: la crostata mele e mascarpone.
Crostata mele e mascarpone: gli ingredienti
Per l’impasto:
- 225 g farina
- 100 g Zucchero al Velo 125g PANEANGELI
- 15 g Vaniglia in Bacca PANEANGELI
- 1 uovo
- 125 g burro freddo di frigorifero
- Mezza bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
- Ungiteglia PANEANGELI
Per la farcitura:
- 300 g mele tagliate a cubetti
- 60 g Zucchero al Velo 125g PANEANGELI
- 300 g mascarpone
- 25 g Amido di Mais PANEANGELI
- Cannella
Crostata mele e mascarpone: la preparazione
Così come gli ingredienti, anche la preparazione di questo dolce è davvero facile. Vi basterà seguire la nostra ricetta passo passo per ottenere un risultato eccellente! Vediamo allora come preparare la crostata di mele e mascarpone:
- In una terrina mescolate la farina precedentemente setacciata, lo zucchero, la vaniglia, l’uovo, il burro e, infine, il lievito anch’esso setacciato.
- Dopodiché, impastate rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Molto probabilmente il composto risulterà appiccicoso e farete fatica a staccarlo dalle vostre mani. In tal caso, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Passiamo ora alla preparazione della farcia. Come prima cosa cuocete le mele in padella per qualche minuto insieme allo zucchero al velo.
- Nel frattempo, in una ciotola mescolate mascarpone, amido di mais e cannella. Una volta che si sono raffreddate le mele, aggiungete anche quest’ultime.
- Ungete uno stampo a cerchio apribile con l’ungiteglia, quindi stendete 2/3 dell’impasto precedentemente realizzato su di esso, formando un bordo alto circa 4 cm. A questo punto versate il ripieno nella tortiera.
- Con l’impasto rimasto formate le iconiche strisce della crostata, da disporre a grata sulla superficie del dolce.
- È giunto ora il momento della cottura: cuocete il dolce sul ripiano basso del forno preriscaldato per circa 45/50 minuti. Per quanto riguarda la temperatura di cottura, come sempre dipende dal tipo di forno che utilizzate: 180° in un forno elettrico e in unforno a gas, 170° in un forno ventilato.
- Infine, prima di servire la crostata ricopritene la superficie con una generosa spolverata di zucchero al velo.
Il Bundle PANEANGELI
Visitate lo Shop online di Dolcidee: troverete il Bundle per la crostata mele e mascarpone di PANEANGELI, contenente gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa torta deliziosa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
buonissima
Che bontà
che buona!!!
Da preparare,votatissima
Bella e buona !
Sostanziosa!!! Votata
Che delizia!!