Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come sostituire le uova per dolci vegan
Creata da La Redazione il
Per realizzare un dolce vegan non sempre si deve ricorrere ad ingredienti particolari. Spesso validi sostituti possono trovarsi nella nostra dispensa.
Negli impasti di torte dolci o muffin, la banana funge da legante oltre a conferir loro maggiore sofficità. In genere la dose consigliata è di mezza banana schiacciata per ogni uovo.
Un altro ingrediente che si può utilizzare al posto delle uova, sono i semi di lino lasciati in ammollo per pochi minuti. Il rapporto indicato è in genere di 1 cucchiaio di semi per 3 cucchiai di acqua. Si otterrà una massa gelatinosa, quella giusta per amalgamare tutti gli altri ingredienti.
Per realizzare le creme, l’agar agar ottenuto da alghe rosse è un’ottima soluzione perché, oltre a gelificare, è un valido addensante.
Nelle preparazioni salate, si usa sostituire le uova con la farina di ceci, soprattutto nelle frittate o per plumcake salati. Un uovo corrisponderebbe a circa 1 o 2 cucchiai di questa farina mescolati con 3 cucchiai di acqua.
Per sostituire invece il potere lievitante delle uova negli impasti, un’alternativa è aggiungere un cucchiaino di aceto di mele con un pizzico di bicarbonato. Un mix da incorporare al composto alla fine della preparazione, giusto prima di infornare.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
Ottimo consiglio molto interessate!
sempre interessante imparare nuovi metodi
interessante! anche se non sono vegana mi piacerebbe provare a sostituire le uova nei dolci :)
Buona
davvero interessante
davvero interessante
Bene
ottimo
Grazie mille per i consigli
Consigli utili
Interessante