Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Conoscete i segreti per fare una buona pizza?

Creata da La Redazione il
Conoscete i segreti per fare una buona pizza?

Chi conosce i segreti per la riuscita di una buona pizza? La pizza, si sa, è uno dei piatti italiani più conosciuti e amati al mondo, nata a Napoli dal genio di Raffaele Esposito che lo cucinò in onore della regina Margherita nel 1889.

La pizza per eccellenza è quella tonda condita con salsa di pomodoro, mozzarella, olio, basilico e arricchita con acciughe. La pizza è quella napoletana, anche se oggi ne esistono tantissime varianti altrettanto gustose come quella romana, genovese, siciliana, al taglio o in teglia.

Qual è il segreto che accomuna tutte le pizze e le fa essere un piatto così apprezzato?

Gli ingredienti

I componenti giocano ovviamente un ruolo chiave per la riuscita di una buona pizza. Gli ingredienti sono 4:

  1. acqua
  2. farina
  3. sale
  4. lievito

 

La bravura sta nel riconoscere come vanno selezionati, usati e mischiati tra di loro. Ecco allora qualchetrucco per impastare una pizza soffice e saporita:

  • Equilibrare gli ingredienti è molto difficile. Un primo segreto è quello di partire dalla farina e dal lievito, e solo dopo aggiungere l’acqua. Vi accorgerete con il tempo che riuscirete a sviluppare una buona sensibilità che vi consentirà di trovare l’equilibrio giusto.
  • Scegliete farine non troppo dure o proteiche e, se ci riuscite, evitate di usare il forno, ma fate lievitare a temperature ambiente e usate l’impasto senza metterlo in frigo.
  • Il lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli è un ottimo lievito da utilizzare per l’impasto della pizza. Uno dei segreti della pizza è nel tempo di lievitazione, che deve avvenire in un posto tiepido, con l’impasto coperto da un canovaccio umido fino a che non raddoppia di volume. Più l’impasto è maturo e idratato più è digeribile. Una pizza risulta poco digeribile quando il processo di lievitazione avviato dal lievito è durato troppo poco.
  • I pomodori migliori sono i San Marzano e vanno tagliati a pezzetti.
  • L’olio deve essere extravergine di oliva.

La mozzarella deve essere fior di latte, non deve essere troppo umida o filare tanto, ciò renderebbe la pizza troppo bagnata facendole perdere la croccantezza. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

nicoto83
nicoto83 il

Grazie

domenicam1983
domenicam1983 il

Buona

domenicam1983
domenicam1983 il

Ottimo

kaila31
kaila31 il

Interessante

annun49
annun49 il

grazie x questi consigli

angiolettakek
angiolettakek il

I love you pizza!