Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Gelato fatto in casa senza gelatiera

Creata da La Redazione il
Gelato fatto in casa senza gelatiera

Gelato fatto in casa?
Sì, per favore!

La vera estate italiana non inizia finché non si mangia il primo gelato! Durante una passeggiata in città, in riva al mare o al fresco sulla vostra terrazza, la voglia di gelato colpisce tutti indistintamente e in qualunque momento, soprattutto quando le temperature aumentano. E perciò, oltre a poterlo assaggiare nelle gelaterie, non vi sembra una bellissima idea poterlo fare a casa, così da averlo in qualunque momento a disposizione e senza bisogno della gelatiera? 

Beh, come dire: a noi sembra un’ottima idea!
Se siete curiosi, non vi resta che seguirci nelle prossime righe: questo editoriale è tutto dedicato ai vari modi per avere sempre uno spuntino fresco e goloso a portata di mano. Inoltre, quello preparato con le nostre mani e utilizzando ingredienti sani e genuini sarà un gelato che vi consentirà di offrire un dessert fresco e salutare agli ospiti e soprattutto ai piccoli di casa.

Gelato per bambini fatto in casa

Gli step per il gelato homemade senza gelatiera

Qual è la differenza tra realizzare del semplice gelato in casa e realizzare dell’ottimo gelato in casa? Leggere il nostro articolo, ovviamente! Ecco di seguito i 4 step fondamentali per ottenere un gelato homemade incredibile:   

  1. Armatevi di planetaria, di fruste elettriche o di frullatore: con questi attrezzi si manteca il gelato e si amalgamano gli ingredienti. Per ottenere circa un kg di gelato vi serviranno: 400 g di latte intero, 150 g di zucchero, 250 g di panna fresca liquida, 2 albumi di uova medie. Fate in modo di utilizzare sempre ingredienti molto freddi e mantecateli per diversi minuti;       
  2. Amalgamate gli ingredienti, riponete il gelato al fresco e ripetete queste due operazioni per tre volte a distanza di un’ora l’una dall’altra.
  3. Attendete altri venti minuti, rimescolate la crema con un cucchiaio e ripetete l’operazione per 6 volte fino a che il composto risulterà mantecato;
  4. Prima di servirlo, spostate il gelato dal freezer al frigo per mezz’ora: il gelato fatto in casa è più soggetto agli sbalzi termici e questo passaggio vi aiuterà a non perdere cremosità.

Fare il gelato con la planetaria

Ma non esiste un unico modo di fare il gelato in casa senza gelatiera, ovviamente! Qui di seguito ne introduciamo altri:

  • Fare il gelato rompendo i cristalli di ghiaccio. Versate il composto (per un kg di gelato vi serviranno: 400 g di latte intero, 150 g di zucchero, 250 g di panna fresca liquida, 2 albumi di uova medie) all’interno di una vaschetta rettangolare bassa e larga, livellatelo e riponete in freezer. Ogni 20-40 minuti dovrete riprendere la vaschetta, versare il contenuto in un robot da cucina e frullare, in modo da mantecare e rompere i cristalli di ghiaccio. Nel giro di 5 o 6 ore, continuando a rompere i cristalli ogni mezz’ora circa, il vostro gelato sarà pronto;
  • Fare il gelato con panna montata e una parte alcolica. Montate la panna fresca, fredda di frigo e dolcificatela con Zucchero al Velo Paneangeli. Aggiungete latte condensato o frutta frullata, unite qualche cucchiaio di rum (la componente alcolica farà sì che il gelato non cristallizzi in congelatore) e conservate in freezer per almeno 3-6 ore;   
  • Fare il gelato con la frutta congelata. Per questo procedimento avrete bisogno di frutta surgelata in pezzi, di uno yogurt a piacere (magari preparato con i nostri Fermenti per Yogurt cameo!) e di un dolcificante (come il miele, ma va bene anche lo zucchero). Frullate per bene la frutta insieme al dolcificante scelto, aggiungete lo yogurt e frullate ancora. Il vostro gelato è già pronto! 

Gelato fatto in casa con frutta congelata

Le ricette

Una volta ottenuto un bel gelato, alla frutta o alla crema, lo si può usare come ripieno per torte realizzate con i nostri  Preparati Paneangeli o per arricchire di genuinità la merenda dei più piccoli con il  Biscotto gelato e nei momenti in cui c’è bisogno di maggiore golosità, la sua variante “tempestata” di  Gocce di cioccolato Paneangeli!  

Biscotto gelato fatto in casa  

Inoltre, un gelato a base “neutra” può essere personalizzato con i nostri aromi, e poi, a cascata, con mille e più decorazioni Paneangeli: Guarnizione al Caramello, Guarnizione al gusto Cioccolato, Granella di nocciole e Mandorle affettate. E per terminare e ottenere una bella guarnizione c’è Dolceneve!


Qualche consiglio in più!

Per farvi padroneggiare l’arte del gelato homemade, vogliamo lasciarvi con qualche idea in più e fidatevi: chi lo assaggerà penserà che l’abbiate comprato in gelateria!

  • Come sostituire la panna nel gelato?
    Usate latte e burro! Ad esempio, se occorrono 250 gr di panna fresca nella ricetta originale, si utilizzeranno 100 gr di burro e 100 ml di latte. Si scioglie un po’ il burro sul fuoco, poi si mescola con il latte e si frulla tutto, ottenendo così la panna sostitutiva!
  • Come rendere più cremoso il gelato fatto in casa?
    Utilizzando gli idrocolloidi come la farina di semi di carrube e la farina di semi di guar, le quali servono a togliere l'acqua dal composto del nostro gelato. Così facendo, bloccheremo immediatamente la formazione del ghiaccio e gli doneremo una bella cremosità!

Gelato cremoso fatto in casa

  • Come si fa a mantenere morbido il gelato nel freezer?
    Aggiungere una piccola quantità di panna aiuta a mantenere il prodotto finale più cremoso. Il consiglio della nonna: mettete la vaschetta dentro un sacchetto di plastica e riponete tutto nel freezer. Quando toglierete il gelato dal freezer avrete la sorpresa: sarà morbido e cremoso!

In conclusione

Se prima pensare di fare il gelato in casa poteva spaventarvi come idea, adesso dovreste ammettere che vi abbiamo mostrato quanto in realtà sia semplice e divertente prepararlo, soprattutto utilizzando i tanti ingredienti del catalogo Paneangeli.
Insomma, buon gelato homemade a tutti!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!