Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucinaI 10 utensili per i dolci dei quali non potrete fare a meno
Creata da La Redazione il
Non tutti sono indispensabili, non tutti sono utili, esistono però alcuni utensili per dolci che è necessario avere in cucina a portata di mano per assicurarci ottime preparazioni. La pasticceria è precisione e scienza e per ogni passaggio è necessario usare uno strumento specifico.
Vi suggeriamo una lista di 10 attrezzi da lavoro per provetti pasticceri di cui non potete fare a meno:
- Frusta: è un utensile indispensabile per montare e sbattere le uova e preparare dolci e creme come torte, meringhe e pan di spagna. La frusta è formata da un manico cilindrico dal quale partono circa 4 o 6 archi allungati a forma di fili flessibili e disposti a raggiera.
- Bilancia di precisione: è la base degli utensili da cucina, è fondamentale, se poi è una bilancia professionale (anche digitale) consente di mantenere perfette le proporzioni tra gli ingredienti, per non alterare le caratteristiche del dolce finale.
- Caraffa graduata: leggera, trasparente, serve per misurare gli ingredienti più utilizzati in maniera comoda e veloce.
- Leccapentole: chiamata anche Marisa, tra gli utensili per dolci è tra i più pratici. È una spatola solitamente in silicone con lama piatta e arrotondata che serve per raccogliere l’impasto rimasto infondo alla pentola. La potete usare anche per non far attaccare le creme sul fuoco.
- Colino a maglie fitte: per un perfetto setaccio di farine, cacao e amidi.
- Stampi in silicone: sono utensili per dolci molto utili per sfornare dolci, torte, budini, bavaresi senza correre il rischio che si attacchino al fondo o ai bordi dei recipienti. Sono i contenitori di ultima generazione e, a differenza dei classici stampi in metallo, non hanno limiti di temperature permettendoci di passare i dolci nel microonde, nel forno e nel frigo.
- Ciotole di varie misure: servono per misurare e contenere gli impasti di qualunque tipo, ed è bene averne di tutte le misure per poter conservare impasti finiti.
- Griglie: servono per far raffreddare i dolci o per glassarli. In questo caso conviene mettere una protezione sotto la griglia che raccolga la glassa.
- Sac a poche: è lo strumento dei veri pasticceri, facile da usare con un po’ di pratica e di manualità. La sac a poche è formata da un contenitore dalla forma triangolare e terminante con una bocchetta a punta decorativa. Qui trovate tutti i segreti per usarla al meglio.
- Mattarello: questo utensile viene molto utilizzato nella realizzazione di dolci perché serve per stendere la pasta frolla, la pasta di zucchero e il marzapane Paneangeli. Sceglietene uno di legno non troppo largo, ma lungo e sottile.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community