Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Imparare a lavorare il marzapane è facile e divertente

Creata da La Redazione il
Imparare a lavorare il marzapane è facile e divertente

Lavorare il marzapane per decorare torte e biscotti e uno dei pasatempi più divertenti per chi ama mettersi in cucina e sfornare prelibatezze dolci.

Che cos’è il marzapane?

Il marzapane, a differenza della pasta di zucchero, ha un sapore più deciso e accattivante, grazie al sapore delle mandorle. Il marzapane infatti è composto principalmente da farina di mandorle, zucchero a velo e albumi d’uovo.

Il marzapane ha una consistenza morbida e facile da modellare, che ricorda quella dell’argilla, ed è per questo che con il marzapane è possibile creare qualsiasi cosa vogliate. Per farlo potete usare gli stessi attrezzi che usate per fare il cake design.

Per lavorare il marzapane al meglio e dargli la forma che volete voi, stendetelo sulla carta da forno e con il mattarello lavoratelo finché non raggiunge un’altezza di 5 mm e poi lavoratelo. Se, mentre trattate il marzapane, vi rimane attaccato alle dita, ungetele leggermente di olio.

Come fare la frutta di marzapane?

Con il marzapane Paneangeli potete avere la pasta da modellare pronta per l’uso confezionata in un comodo panetto. Con il marzapane già pronto potete sbizzarrirvi nelle creazioni. Se dovete ancora acquistare abilità manuali e imparare bene a lavorare il marzapane, iniziate con piccole decorazioni.

Il marzapane è famoso per la creazione dei piccoli frutti di Martorana, perfetti capolavori di pasticceria siciliana.

Vi piacerebbe ricreare piccole decorazioni a forma di frutta? Seguite questi semplici passaggi per iniziare a prendere dimestichezza con il marzapane:

  • Per fare le mele, ritagliate piccoli dischetti di pasta colorata precedentemente di rosso. Ricreate anche il picciolo all’apice;
  • Per fare le fragole lavorate il marzapane fino a ottenere una forma di goccia e sulla sommità adagiate un dischetto di pasta verde frastagliato ai bordi con i rebbi di una forchetta.

Potete sbizzarrirvi e creare qualsiasi cosa abbiate in mente per abbellire le torte, i cupcake e i biscotti e far divertire i vostro ospiti con la vostra fantasia.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:13)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (16)

pippa73
pippa73 il

utili consigli

giorgin
giorgin il

ci proverò

effetti
effetti il

Hanno un aspetto impareggiabile

luba8586
luba8586 il

vorrei tanto imparare

angie32
angie32 il

carinissime

sarastella1986
sarastella1986 il

Utile

tati67
tati67 il

Non solo in Sicilia ma anche in Puglia per le occasioni speciali si usano questi dolci di marzapane che oltre ad essere deliziosi sono esteticamente bellissimi..a me dispiace quasi mangiarli pero' la tentazione vince sempre

zuzuuu
zuzuuu il

interessante

bonomelli
bonomelli il

bellissima

maria6292
maria6292 il

interessante

ingrediente
ingrediente il

Ottimo ingrediente il marzapane.

topino14
topino14 il

Lo preferisco alla pasta di zucchero e la frutta di martorana è cosi bella che è un peccato mangiarla

cioccolato7
cioccolato7 il

utili consigli

mickycri
mickycri il

Dolcissime idee

keilaa
keilaa il

Interessante!

Mammalu46
Mammalu46 il

Lo preferisco alla pasta di zucchero. Grazie dei consigli