Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
L’agar agar nei dolci del mondo
Creata da La Redazione il
L’agar agar è un gelificante vegetale in polvere che ha rafforzato la fama grazie alla Raindrop Cake, una torta che assomiglia a una goccia d’acqua. La Raindrop si ispira a un dolce giapponese preparato con acqua di montagna, addensato con agar agar e dal sapore dolce di zucchero o caramello. Ha un aspetto scenografico… ma attenzione: la torta si scioglie se lasciata a temperatura ambiente per oltre 20 minuti.
L’agar agar si utilizza in aspic, panne cotte e nelle ricette dove è prevista la preparazione di una gelatina o l’uso di un addensante.
Per esempio, l’agar agar è uno degli ingredienti delle caramelle gelée fatte in casa insieme al succo di frutta fresca e lo zucchero. La consistenza che si ottiene è morbida… fondente!
All’estero si usa l’agar agar per realizzare pudding cremosi o gelatine dai gusti esotici: al latte di cocco, al mango, allo zafferano.
Ma l’agar agar si presta anche a creare ricette nuove e sorprendenti, e favorisce la sperimentazione in cucina: questo gelificante è infatti termo reversibile, per cui si può sciogliere e ricompattare più volte, alla ricerca della consistenza desiderata.
Per un aperitivo, proponiamo un’idea semplice e divertente: Mojito Jelly, naturalmente con agar agar.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
Da provare!!
da provare
Mi incuriosisce, si imparano tante cose 😉
Mai usato ma mi incuriosito davvero molto
Che particolarità! Avevo letto dell agar agar in delle ricette e fino ad ora pensavo fosse un errore di scrittura 😂😂😂 grazie per la descrizione 👍👌🎊😁
articolo interessante!!!! grazie redazione
interessante :-)
Wow! Articolo interessante, mai vista una cosa del genere! :D
Argomento utile e interessante
interessante, mai provato
Peccato si sciolga se lasciata più del dovuto a...