Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

La planetaria: trucchi e accessori

Creata da La Redazione il
La planetaria: trucchi e accessori

La planetaria è un’impastatrice molto funzionale e versatile, sapere come usarla nel modo migliore permette di realizzare preparazioni anche molto elaborate.

La planetaria viene usata per impastare, amalgamare e montare, utilissima in cucina quando si ha poco tempo o la necessità di preparare più pietanze contemporaneamente. Il suo nome è significativo e deriva dal movimento che imita quello dei pianeti, vale a dire rotatorio, riesce ad arrivare in ogni angolo della ciotola così da ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Con l’impastatrice planetaria si può preparare di tutto, dal pane ai dolci, fino ad arrivare anche a quelli più elaborati e difficili che hanno bisogno di tempi di lievitazione molto lunghi, come il panettone e il pandoro.

Come si usa la planetaria

Usare la planetaria è facile, basta prenderci la mano e impiegare alcuni accorgimenti:

  • All’inizio amalgamate gli ingredienti a bassa velocità per non far schizzare farina e albumi d’uovo ovunque. Mano a mano che gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi potete aumentare la velocità. Per la maggior parte delle preparazioni è sufficiente una velocità media o medio alta.
  • Prestate attenzione ai tempi di lavorazione. I tempi necessari per impastare cambiano molto a seconda di quello che state preparando ed è molto importante conoscerli e rispettarli. Per i muffin ad esempio occorro pochi minuti, per impasti più complessi si può arrivare anche a un’ora e più.

Gli accessori

Ora che sapete come usare l’impastatrice planetaria appuntatevi qualche consiglio su come usare gli accessori di cui è dotata.

Gli accessori della planetaria sono principalmente 3:

La frusta a filo: è simile alla frusta che usiamo solitamente a mano, composta da tanti fili metallici. Viene usata per gli impasti liquidi o semi liquidi, come le meringhe, gli albumi, la panna, il pan di spagna, quando vi è necessità di incorporare aria.

La frusta a gancio: se volete sapere come usare la planetaria alla perfezione dovete imparare a usare la frusta a gancio. È utilizzata per la così detta panificazione, cioè per tutto ciò che necessita di lievitazione come il pane, la pizza, la brioche, il panettone e la focaccia. La planetaria riesce a creare impasti morbidi, elastici e senza grumi.

La frusta piatta: grazie alla sua forma a K viene usata per gli impasti né troppo liquidi né troppo duri. Con la frusta piatta potete fare pasta brisé, pasta frolla, pasta choux e glasse.

Ora che conoscete i segreti per sapere usare la planetaria divertitevi a creare ricette originali e sfiziose. Con i prodotti Paneangeli, come i lieviti e gli amidi, potete dare sfogo alla vostra fantasia con la certezza della qualità e della bontà delle materie.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

angiolettakek
angiolettakek il

uffii..io non ho la planetaria ma la vogliooooooooooooooooo