Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ricette con la farina di nocciole: 3 idee sfiziose
Creata da La Redazione il
La farina di nocciole, realizzata al 100% con frutta tostata, è un ingrediente ideale per la preparazione di golosi dolci e di originali piatti salati. Tutta l’intensità della nocciola viene conservata in questo ingrediente versatile, così come il sapore, il colore e il profumo. Dall’iconica crema spalmabile al cacao alle torte più particolari, dai biscotti ai dolci al cucchiaio, dai dolci soffici alle creme da farcitura… Scoprite i mille usi di questo ingrediente, perfetto anche per realizzare piatti senza glutine! Ecco 3 ricette con la farina di nocciole.
Torta di grano saraceno senza glutine
La torta di grano saraceno è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, dall’aspetto e dal sapore rustico, che viene però addolcito dalla presenza di un copioso strato di marmellata di ribes rossi. Il retrogusto acidulo di questa confettura smorza la dolcezza della torta, contraddistinta da un gusto particolare e dal profumo intenso. A renderla così unica, e senza glutine, sono lo zucchero semolato, la farina di nocciole, la farina di grano saraceno e l’aroma al limone. È un dolce perfetto da gustare a colazione, per iniziare al meglio la giornata, ma anche da assaporare a merenda, per regalarsi delle dolci pause pomeridiane.
Torta Linzer (Linzer Torte)
La torta Linzer è un dolce tradizionale della città austriaca di Linz, una delle torte più antiche del mondo! È composta da una base di pasta frolla preparata con la farina di nocciole, aromatizzata alla cannella e ai fiori di garofano, anch’essa farcita con la confettura di ribes. La superficie è coperta da delle striscioline di pasta frolla ed è completata con delle mandorle affettate. In origine, poi, tra la base e la confettura veniva adagiato uno strato di ostie, con la funzione di isolante. Realizzare questo dolce non sarà difficile! Richiederà circa 40 minuti di preparazione e 50 minuti di cottura.
[]
Baci di dama alla nocciola
La terza ricetta che vi proponiamo con la farina di nocciole è quella dei baci di dama alle nocciole. Il procedimento è identico a quello seguito per realizzare i classici baci di dama, con la differenza che in questo caso si utilizzerà la farina di nocciole al posto di quella di mandorle. Questi piccoli sfizi non sono altro che uno strato di cioccolato sciolto tra due biscotti a base di nocciole: due dischi di impasto uniti, che ricordano appunto un bacio tra amanti. Sono ideali da mangiare in ogni momento della giornata, anche come dessert di fine pasto o come dolcetto da buffet.
Le farine speciali non finiscono qui!
Sono davvero tante le ricette che si possono impreziosire con la farina di nocciole. Tuttavia, le farine speciali non finiscono qui! Sull’e-shop di Dolcidee, infatti, oltre alla farina di nocciole troverete anche:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
👍tutte da provare
👏👏👏
Mi piacciono molto questi suggerimenti. Li seguirò per creare dolci alle nocciole per il prossimo inverno
mi piace molto !