Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Tante gustose ricette per farcire le piadine

Creata da La Redazione il
Tante gustose ricette per farcire le piadine

Le inimitabili piadine romagnole sono farcite con rucola, crudo e squacquerone. Una ricetta gustosissima. La piadina però si presta per sua natura a diverse varianti e farciture. Veloci e facili da preparare basta avere gli ingredienti giusti - provate il Lievito Pizzaiolo Paneangeli, a lievitazione istantanea - buone materie prime e fantasia.

Oramai famosa in tutta Italia, la piada nasce in una zona circoscritta che si estende tra Forlì e Rimini e sale su fino a Ravenna. Ogni zona predilige una variante: quella di Rimini è sottile, quella di Ravenna è spessa, quella di Montefeltro è a sfoglia.

Dopo aver sperimentato la pizza fatta in casa, potete sbizzarrirvi con le piadine, non solo nella farcitura, ma anche nella presentazione. La piadina romagnola può essere servita arrotolata e poi tagliata a fette, aperta nel piatto, a mezza luna e a cono.

Le ricette dedicate alle piadine farcite sono molte, alcune davvero prelibate. Vi diamo qualche suggerimento per creare una piada unica con combinazioni di sapori davvero speciale.

  • Provate la ricetta per farcire la piadina con pancetta rosolata in padella, spinaci ripassati in padella con il burro, parmigiano, sale, pepe e se vi piace con aggiunta di formaggio molle sopra.
  • Per una ricetta davvero golosa prendete una piadina e farcitela con miele, fichi freschi di stagione e pecorino. Potete aggiungere a parte il formaggio.
  • Un’altra ricetta sfiziosa è con farcitura di radicchio, grana e noci. Il radicchio usatelo fresco e aggiungete un po’ di peperoncino per esaltare il sapore.
  • Provate a farcire la piadina con petto di tacchino, scamorza dolce, rucola, pomodorini datterini e salsa tonnata. Una prelibatezza.
  • Per un sapore deciso e forte farcite la piada con mortadella, songino, crema di pistacchi e noci. Da veri intenditori.
  • Per dare alla piadina una farcitura dal gusto esotico provate con gamberetti, zenzero e cipollotto.
  • In fine per una ricetta particolare dall’accostamento di sapori molto saporiti, unite lardo, fettine di arancia e granella di pistacchi.

 

Che dire…buon divertimento e buon appetito!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

annun49
annun49 il

buona la piadina io la compro già fatta e poi metto quello che o

narghilea
narghilea il

buone sia dolci che salate

mickycri
mickycri il

troppo buone ...le adoro

bluone
bluone il

che buone!!!!!

lorymonni
lorymonni il

Le adoro in tutti i gusti e ripieni 👍