Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Usate i biscotti giusti per la cheesecake? Tutti i segreti per una base croccante e perfetta

Creata da La Redazione il
Usate i biscotti giusti per la cheesecake? Tutti i segreti per una base croccante e perfetta

 

La cheesecake è uno dei più caratteristici dolci della pasticceria americana, amato, diffuso e replicato in tutto il mondo. Grazie al suo sapore unico e alla sua versatilità, riesce a conquistare i cuori di tutti e a soddisfare i gusti sia dei grandi che dei più piccoli. Il dolce è caratterizzato da una croccante base di biscotti sbriciolati, sovrastata da un alto e goloso strato di crema al formaggio e completata da una superficie decorata a piacere, nei modi più disparati. Quello che vi chiediamo oggi è: usate i biscotti giusti per la cheesecake? Scopriamolo insieme!

Quali biscotti utilizzare per la cheesecake

La base della cheesecake, dunque, è caratterizzata da un croccante e compatto strato di biscotti sbriciolati, legati e amalgamati tra loro da burro fuso, che dovrà essere in grado di sostenere la crema al formaggio e che non dovrà sbriciolarsi o spaccarsi al taglio. Per ottenere un risultato perfetto, la scelta del tipo di biscotti è fondamentale. Dunque, quali biscotti utilizzare per la cheesecake?

La ricetta originale nasce con i biscotti inglesi, rustici e friabili, facili da sbriciolare e da amalgamare con il burro. Via libera quindi ai frollini secchi, ma anche alle varie alternative: dai biscotti ai cereali a quelli integrali, grossolani e saporiti; da quelli al cioccolato a quelli aromatizzati, per un sapore unico e inconfondibile; da quelli classici a quelli ripieni, per aumentarne ancora di più la gustosità. L’importante, dunque, è evitare biscotti morbidi, come ad esempio i savoiardi.

Come frantumare i biscotti per la base

Per frantumare i biscotti potrete procedere in due modi differenti:

  • A mano: chiudete i biscotti in un sacchetto di plastica e batteteli con un batticarne o con un mattarello fino a sgretolarli completamente;
  • Con il frullatore: inserite nell’attrezzo i biscotti grossolanamente sbriciolati e azionatelo fino a che non diventano una polvere. Se invece preferite creare una base con biscotti frantumati, ma non polverizzati, azionate il tritatutto a intermittenza.

Alcune idee alternative per una base originale e croccante

La ricetta originale del dolce americano, dunque, prevede l’utilizzo dei biscotti inglesi per la realizzazione della base. Tuttavia, vi sono numerose alternative altrettanto golose per creare delle varianti del dolce sempre diverse e originali. Ecco alcune idee su cosa potete utilizzare al posto dei biscotti friabili per creare la base della cheesecake:

  • Il riso soffiato: ancora più goloso se ricoperto con cioccolato fondente, al latte o bianco, sciolto a bagnomaria.
  • Le spezie: conferiranno al dolce un tocco elegante, un sapore ricercato e un profumo inconfondibile. Quelle più indicate per aromatizzare la vostra torta sono l’anice stellato e la cannella, ma anche lo zenzero e il cardamomo.
  • La frutta secca: via libera a noci, mandorle e pistacchi tritati che renderanno la cheesecake ancora più golosa e croccante.
  • I cracker: la cheesecake si presta alla perfezione ad essere trasformata in una gustosa alternativa salata. In questo caso, dunque, per la base potrete utilizzare proprio i cracker!

Due ricette da provare

Adesso che sapete tutto su come creare la perfetta base per una cheesecake, è giunto il momento di provare a realizzarne una fatta in casa! Ecco due ricette golose a cui potrete ispirarvi:

Vi potrebbe interessare anche…

Se amate questo caratteristico dolce americano vi suggeriamo la lettura dei seguenti articoli:

E per i vostri acquisti...

Per acquistare tutti i vostri prodotti Rebecchi preferiti per realizzare la cheesecake perfetta, visitate lo Shop online di Dolcidee!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

Lellina86
Lellina86 il

da provare

Ruzi
Ruzi il

che belle!

Mammalu46
Mammalu46 il

Grazie per i consigli, sono molto utili e alcuni non li conoscevo.

anna_pv325
anna_pv325 il

Una bontà