Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Yogurt fatto in casa senza yogurtiera
Creata da La Redazione il
Sapete cos’è buono, leggero, gustoso e che, se mixato con i giusti ingredienti, può essere il pasto perfetto per ogni momento della vostra estate? Stiamo parlando dello yogurt!
Intero o magro, bianco o alla frutta, ce n’è per tutti. L’importante è che un vasetto sia sempre presente nel frigorifero perché lo yogurt è un'eccellente fonte di proteine e oligoelementi essenziali come calcio, potassio e magnesio, nonché ricco di fermenti lattici, importanti per la flora batterica il sistema immunitario. Come potenziare queste caratteristiche? Facile, se siamo noi a prepararlo con i nostri Fermenti per Yogurt cameo!
Con la sua versatilità, ma anche grazie alla facilità di preparazione, lo yogurt può davvero accompagnarci durante tutta la giornata e diventare il protagonista dei nostri momenti a tavola. Questo accade ancora di più in estate, quando acquista un altro “super-potere”, ovvero diventare un’ottima alternativa per chi non ama cucinare con le alte temperature o per chi, in generale, ha poco tempo da passare in cucina!
Yogurt sì, ma fatto in casa: i nostri Fermenti per Yogurt
I nostri Fermenti per Yogurt sono fermenti lattici vivi che, aggiunti al latte e portati a una temperatura di 35-45°C, vi permetteranno di avere uno yogurt fresco fatto in casa.
A seconda della vostra preferenza, potrete scegliere di prepararlo in due differenti e deliziose varianti: Fermenti per Yogurt Classico, per uno yogurt fresco e senza grumi, e Fermenti per Yogurt Extra Cremoso, per uno yogurt fresco, senza grumi, ancora più denso e vellutato.
Ogni confezione contiene tre bustine di fermenti: ognuna vi permetterà di creare una quantità pari a sette vasetti di yogurt, così da poterlo gustare ogni giorno della settimana. Inoltre, c’è anche un’attenzione all’ambiente: i nostri Fermenti evitano l’utilizzo proprio dei classici vasetti di plastica degli yogurt!
Come lo preferite? Classico o con quel tocco di cremosità in più? Se siete in dubbio, provateli entrambi e sbizzarritevi aggiungendo frutta fresca o secca, miele, Granella di nocciole Paneangeli, o cereali.
E poi prepararlo in casa è un gioco da ragazzi proprio perché è possibile realizzarlo utilizzando tante modalità diverse: sì, perché con i Fermenti per Yogurt potrete preparare la vostra golosa versione senza bisogno della yogurtiera, che potrà essere sostituita da uno dei seguenti strumenti:
Step 1
Versate il latte con i fermenti lattici nella vaschetta della macchina del pane, avviate il programma “yogurt” del vostro elettrodomestico e lasciate fermentare per almeno 10 ore.
Step 2
Versate il latte con i fermenti lattici nella vaschetta della macchina del pane, avviate il programma “yogurt” del vostro elettrodomestico e lasciate fermentare per almeno 10 ore.
Step 3
Terminata la fermentazione, riponete lo yogurt in frigorifero per alcune ore prima del consumo.
Conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 7 giorni.
Step 1
Sterilizzate i vasetti di vetro vuoti e puliti con i tappi in forno a 130°C per 30 minuti.
Step 2
Fate bollire il latte per 5 minuti e poi lasciate raffreddare fino a che risulta tiepido (35-45°C).
Step 3
Aggiungete i Fermenti per Yogurt e mescolate bene. Intanto preriscaldate il forno a 40-50° per circa un minuto, poi spegnete e lasciate accesa solo la luce.
Step 4
Versate il latte con i fermenti nei vasetti, chiudete con i tappi, posizionateli in forno e lasciateli fermentare per almeno 10 ore, sempre con luce accesa.
Step 5
Terminata la fermentazione, riponeteli in frigorifero per alcune ore prima del consumo.
Conservate lo yogurt in frigorifero e consumatelo entro 7 giorni.
Step 1
Versate una parte del latte in un contenitore e aggiungete il contenuto di una bustina, mescolando bene. Aggiungete il resto del latte sempre mescolando.
Step 2
Versate il latte con i fermenti lattici nel boccale del Bimby®, avviate il programma “fermentazione” del vostro elettrodomestico e lasciate fermentare per almeno 10 ore.
Step 3
Terminata la fermentazione, riponete in frigorifero per alcune ore prima del consumo.
Conservate lo yogurt in frigorifero e consumate entro 7 giorni.
Alcune ricette con i nostri Fermenti per Yogurt!
Sappiamo, poi, che in estate le occasioni per mangiare un dolce non mancano di certo! Un dessert con gli amici, una merenda per i bambini, una pausa di relax: lo yogurt è davvero un protagonista “ricercato” quando si vuole rinfrescare l’atmosfera senza rinunciare al gusto.
- Il Dessert allo yogurt con confettura di susine e crumble agli amaretti sorprenderà i vostri ospiti per la sua eleganza e per la composizione di gusti e consistenze: il cremoso dello yogurt si sposa perfettamente con la confettura realizzata in casa con Fruttapec 4:1, ricoperta a sua volta dagli amaretti sbriciolati. Non sentite già l’acquolina in bocca? Altra idea sfiziosa è servirlo in bicchierini o in vasetti di vetro.
- Dessert con frozen yogurt, anguria e melone. Quando pensate al re e alla regina della frutta estiva pensate di sicuro a loro: anguria e melone! In questo frozen yogurt, preparato con Fermenti per Yogurt Classico cameo e aromatizzato con l’Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli, i due si tengono per mano e rinfrescheranno le vostre mattine, pomeriggi e sere!
- Cheesecake Yogurt Miele e Noci con Gelée di Fichi: quando “freschezza” è la parola d’ordine! Per lo yogurt bianco usiamo i Fermenti per Yogurt Extra Cremoso cameo e per la gelée di fichi e vaniglia le proporzioni che conosciamo già: 1 kg di fichi, tagliati a pezzi, 350 g di zucchero semolato e una bustina di Fruttapec 3:1!
In conclusione
Come avrete visto, preparare lo yogurt in casa, anche non avendo a disposizione una yogurtiera, è un gioco da ragazzi: siete pronti ad accettare la sfida? Non preoccupatevi, con voi avrete sempre i vostri alleati Fermenti per Yogurt cameo, nella versione classica ed Extra Cremoso ad accompagnarvi nelle preparazioni. Avete già scelto da quale partire?
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community