Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Farina di carruba, un'interessante ingrediente per gli intolleranti al glutine
Creata da La Redazione il
Cresce nelle regioni meridionali dell’Italia e in generale in tutte le zone con un clima mediterraneo. Nell’antichità i suoi semi, detti anche carati, venivano usati per pesare l’oro e le gemme preziose. È l’albero del carrubo, dai cui frutti si ricava la farina e la polpa di carruba, una valida proposta per chi è celiaco. La farina di semi di carruba è un vero e proprio addensante naturale, mentre la farina di polpa ha una consistenza e un sapore dolce molto simile al cacao.
Ma come si usano queste farine? Entrambe sono molto versatili. La farina di carruba può essere utilizzata per addensare vellutate, creme dolci, salse e addirittura gelati; la polpa, invece, è ottima per preparare dessert. Essendo molto dolce non richiede l’aggiunta di grandi quantità di zucchero. Un ingrediente “segreto” da usare per preparare torte deliziose e stupire con una gustosa novità. Come si conserva? In un barattolo di vetro con chiusura ermetica in luogo non troppo luminoso e asciutto.
Ma la vera scoperta è che la farina di carrube può essere utilizzata anche per preparare granite, pasta fresca, gnocchi, risotti e soprattutto un ottimo infuso simile al caffè, magari da accompagnare con CremeDelì Cioccolato cameo un cremosissimo dessert senza glutine, una vera gioia per i vostri sensi.
Avete voglia di qualcosa di diverso e amate sperimentare? Potete preparare dei biscotti alle carrube, simili come consistenza e sapore a quelli al cioccolato: basterà impiegare circa tre cucchiaini di farina di carrube per ogni quadratino di cioccolato richiesto dalla ricetta classica.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
non so che dire, non mi convince ma...
mai provata
Un alimento "vecchio" che sta decisamente tornando in auge!
ottimo
È molto salutare, peccato che io non la apprezzi molto
Grazie
Noi facciamo sempre il liquore di carruba!
Ottimo digestivo