Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Intolleranza al glutine, dal brasile la farina dalle banane verdi

Creata da La Redazione il
Intolleranza al glutine, dal brasile la farina dalle banane verdi

Direttamente dal Brasile arriva una nuova farina ricavata dalle banane verdi. E c’è già chi l’ha anche definita la nuova frontiera del cibo senza glutine. A comunicare la notizia sono i ricercatori dell’Università del Brasile che, dopo innumerevoli studi, sono riusciti a creare questo nuovo preparato naturalmente gluten free.

Considerate un prodotto di scarto da parte degli agricoltori, le banane verdi sono state mescolate all’albume d’uovo e all’acqua. Il risultato? Un composto elastico e omogeneo perfetto per fare anche la pasta. La prova d’assaggio è stata superata e la pasta ottenuta non ha il sapore di banana e soprattutto non è collosa. Ma l’altra grande novità è che essendo le banane verdi un prodotto non adatto per andare sul mercato, la farina ricavata è molto economica oltre che saporita e ricca di fibre.

Ma come si usa questa farina? Può essere impiegata in varie preparazioni culinarie. Per arricchire frullati, per preparare la pasta che potrai eventualmente condire con Crème fraîche Classica cameo e Zafferano e anche per realizzare prodotti da forno come biscotti e impasti lievitati. Ma il vero segreto per realizzare ricette tradizionali con la farina di banane verdi senza glutine è usare una dose del 25% inferiore rispetto a quella indicata nella ricetta con glutine.

Dopo l’entrata nel mondo delle intolleranze al glutine della farina di canapa e della più conosciuta farina di platano, la farina di banane verdi sembra ampliare sempre più il mondo delle ricette gluten free.

La farina di banane verdi non è ancora arrivata in Italia ma è già disponibile online. La aspettiamo presto nelle corsie dei supermercati!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

alexdrastiko
alexdrastiko il

Non l'ho mai vista ma la cercherò!

kybymoon
kybymoon il

forteeee non sapevooo

claudia0569
claudia0569 il

Questo proprio non lo sapevo!

kelly301
kelly301 il

ottimo

stefyroby
stefyroby il

Questa e' nuova per me

marialuisalofaro
marialuisalofaro il

Grazie

fedirosima
fedirosima il

Ottima novità dal Brasile; sapevo del pane di banana come preparazione tradizionale tipica dei Mijikenda -popolo della costa del Kenya, fatto con farina di mais e polpa di banane verdi, raccolta poi in panetti che ve Gino avvolti nelle foglie di banana e poi bolliti.

annun49
annun49 il

sempre interessanti queste notizie grazie