Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Intolleranza al glutine: dal Giappone arrivano gli shirataki di konjac
Creata da La Redazione il
Sembrano le star del momento, tutti ne parlano e tutti li vogliono. Di chi parliamo? Degli shirataki di konjac, gli spaghetti giapponesi senza glutine che da qualche tempo stanno entrando nella nostra alimentazione. Perfetti per chi ha un’intolleranza al glutine, sono molto apprezzati anche da chi adora i cibi etnici e i sapori della cucina asiatica.
Ma cos’è il konjac e come cucinarlo per ottenere risultati che soddisfano vista e palato? Utilizzato nella cucina giapponese da migliaia di anni, il konjac è una radice molto nutriente piena di minerali e fibre digeribili e, soprattutto, sazia tantissimo! Per ottenere gli spaghetti o la pasta di konjac, i tuberi vengono grattugiati, esiccati e ridotti in farina. La buona notizia? Gli spaghetti di konjac non scuociono e sono perfetti quindi anche per i distratti!
Per far in modo che diano il meglio è bene trovare il giusto condimento. Semplicemente bolliti, gli shirataki non hanno alcun sapore e potrebbero trarre in inganno chi, non conoscendoli, vuole consumarli al naturale. Dato il loro alto grado di assorbimento, sono ideali per essere conditi con salse saporite come un pesto, un buon sugo, o magari un ragù di carne. Amate i sapori orientali? Preparateli con verdure e gamberetti tirati con salsa di soia. Sono ideali se dovete preparare una cena a zero contenuto di glutine e al tempo stesso volete stupire con qualcosa di diverso. E come dessert? Una CremeDelì Cioccolato cameo, un dessert senza glutine che piace davvero a tutti!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
non li conosco da provare sicuramente, adoro il cibo orientale
non so se mi piacerebbe, va provato
Interessante
Interessante glutine
Mai provato il giapponese, da provare!
si dovrebbero provare
sarei curioso di provarli
hanno un odore forte appena aperti.. ma sono ottimi appena cotti.. poi calcolando che hanno praticamente zero calorie.. paccato perche' sono un po' cari
mai assaggiati!
Che strani!
buoniiii
non mi attirano
voi che dite??? qualcuna di voi li ha assaggiati??
sembrano buoni anche per i non intolleranti
adorabili
io adoro tutta la cucina orientale...
bello conoscere un pò meglio quello che troviamo sugli scaffali del supermercato ma non conosciamo troppo