Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Intolleranze al glutine: 5 ingredienti naturalmente gluten free

Creata da La Redazione il
Intolleranze al glutine: 5 ingredienti naturalmente gluten free

Chi ha un’intolleranza al glutine spesso può trovarsi di fronte a un problema: come variare la propria cucina senza tralasciare gusto e fantasia? Con un po’ di ingegno e informazione si possono preparare deliziosi manicaretti gluten free che lasceranno a bocca aperta tutti.

La natura, infatti, è ricca di alimenti privi di glutine: dalla più conosciuta quinoa alla farina di ceci, andiamo alla scoperta di nuovi ingredienti che vi faranno diventare i re e le regine dei fornelli a zero contenuto di glutine.

1 - Manioca: tubero molto utilizzato dagli indiani d’America, la manioca assomiglia a una lunga carota marrone e si può preparare come le patate. Stufata, arrosto, in purè, lessa e fritta magari da accompagnare con una salsa a base di Crème fraîche Classica cameo.

2 - Amaranto: arriva dal Messico, dalla Cina, dal Sud America, dalla Polonia e dall’Austria e si può utilizzare nelle zuppe, nelle minestre e nelle preparazioni in umido. Perfetto anche per un tabulè e insalate con verdure.

3 - Sorgo: versatile e resistente, questo cereale è presente nella variante rossa e gialla. Dopo averlo lessato per 40 minuti, il sorgo può essere aggiunto a verdure per preparare insalate o può essere cucinato come risotto. In formato farina è ideale per pizze e focacce.

4 - Grano Saraceno in chicchi o farina: cotto in acqua salata per 15 minuti, se in chicchi, si può utilizzare come sostituto del riso sia freddo in insalata, sia caldo in accompagnamento a zuppe o sotto forma di risotto. Se volete preparare lievitati, invece, la farina di grano saraceno è una variante per la realizzazione di pane, pizze, focacce e dolci. Coltivato in Italia principalmente in Valtellina, dalle foglie del grano saraceno possono essere realizzati anche degli ottimi infusi.

5 - Farina di Canapa: divertente da lavorare negli impasti, la farina di canapa è un ingrediente a lungo dimenticato e riscoperto da poco. Gustosa e dal sapore deciso, la canapa si trova in commercio sotto forma di pasta, in semi da aggiungere allo yogurt o sotto forma di farina da aggiungere a frullati, salse e gelati.

Conoscere e andare alla scoperta di ingredienti nuovi vi darà la possibilità di variare la vostra cucina e soprattutto di sorprendere.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

kybymoon
kybymoon il

mi sto acculturando :-)

chiwawa
chiwawa il

Molto interessante!

claudia0569
claudia0569 il

Bene a sapersi!!!

kelly301
kelly301 il

ottimo

tizianabasile
tizianabasile il

Articolo molto itile, grazie mille

mela81
mela81 il

Be devo dire che oggi è molto appropriato ho scoperto che mio figli piccolo è allergico al frumento latte uova e deve mangiare tutto senza glutine quindi articolo interessante grzie

pippa73
pippa73 il

Ho trovato l'articolo molto interessnte