Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tutta la magia della Cina... fai da te!
Creata da La Redazione il
Lo scorso weekend io e le mie coinquiline siamo andate a provare un nuovo ristorante cinese, un posto molto carino e raffinato pieno di decorazioni tipiche che ci hanno davvero colpito! Ho sempre adorato tutto quello che ha a che fare con la cultura orientale e pensando a come rendere il nostro appartamento più vivo ho proposto alle mie amiche di realizzare delle lanterne di carta che creino atmosfera. L'idea è piaciuta tantissimo e ci siamo subito messe al lavoro! La realizzazione è semplice e i materiali sono facili da reperire. Inoltre le lanterne sono un complemento d'arredo davvero bello, realizzabile in diverse varianti e ideale non solo per arredare la casa ma anche come decorazione per banchetti o feste. La particolarità della lanterna è data dalla trasparenza della carta di riso che, illuminata, crea un effetto di luce soffusa simile a un astro luminoso. Ma adesso basta parlare, iniziamo a lavorare! Ecco cosa vi serve:
- Carta di riso del colore desiderato
- Matita
- Colla
- Pennello per la colla
- Nastro adesivo trasparente
- Forbici
- Filo di ferro o canna di bambù sottile
- Palloncino
- Applique da lampadina a luce fredda o neon
La prima operazione, e la più difficile, è costruire l'anima della lanterna col fil di ferro, formando una spirale che inizia e finisce in un cerchio di 7-8 cm di diametro. Il segreto è di lavorare il fil di ferro come se fosse una molla che si allarga e stringe. Fissate ora la lampadina a quello che sarà il polo superiore della lanterna, facendo attenzione nel lasciare esposto il filo elettrico e la spina. Gonfiate quindi il palloncino di una grandezza pari a quella della spirale che vi servirà come modello per la lampada in costruzione. Prendete i fogli di carta di riso e disegnatevi sopra tanti spicchi la cui lunghezza sarà pari a quella del diametro del palloncino e di numero sufficiente per ricoprire tutto il palloncino. Nel disegnare gli spicchi lasciate sempre in ognuno un margine destro e sinistro per applicare la colla. Tagliate gli spicchi e incollateli con del nastro adesivo (in via provvisoria) sul palloncino fino a quando questo sarà totalmente ricoperto, quindi staccatele e, con lo stesso metodo, passate a ricoprire la spirale di fil di ferro precedentemente spennellata di colla. Chiudete tutti gli spicchi e rifinite i bordi superiori e inferiori con la colla. Lasciate asciugare, accendete la lampadina e... godetevi la vostra lampada di carta! Ora che avete imparato la tecnica siete pronte a realizzare tutte le lanterne che desiderate, nei colori e nelle forme più svariate! Direi che è proprio il caso di festeggiare con una torta golosa e semplice da preparare! Un'idea? Acquistate una confezione di Miscela 9 torte al cioccolatocameo e scegliete la proposta che preferite: in ogni caso, la qualità sarà garantita!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
mi raccomando state attente se ci provate ,qui rischiamo di incendiare la casa e chiamare poi i pompieri per spegnere l'incendio!