Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta cioccolato e cachi
Creata da La Redazione il
Il caco è un frutto dalla polpa dolcissima e dalle ricche proprietà nutritive. É senz’altro il frutto più colorato dell’autunno grazie al suo arancione acceso e la sua consistenza che permette di assaporarne l’intensità proprio come un dessert, tagliandolo a metà e gustandolo con un cucchiaino. Oggi ve lo presentiamo in un dolce da fine pasto con l’unione di caco e cioccolato, per un matrimonio di sapori sublimi accostati a una mousse soffice e vellutata.
Ingredienti
Per la torta:
Preparato per torta al Cacao cameo
3 uova
80 di latte
125 g di burro
5 cachi
2 cucchiai di zucchero
Per la mousse ai cachi:
450 ml di latte
Liquore all’amaretto o rum
450 ml di latte
Attrezzi:
Frusta elettrica o planetaria
2 Ciotolea sponde alte
Teglia diametro 24 cm
Frullatore
Cucchiaio
Forchetta
Preparazione:
Versate in una ciotola a sponde alte o direttamente in planetaria la miscela per Preparato per torta al Cacao cameo, il burro ammorbidito, le uova e il latte e lavorate alla massima velocità per circa 4 minuti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Sbucciate e schiacciate con una forchetta 3 cachi, dopodiché aggiungeteli all’impasto e amalgamate bene il tutto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno elettrico a 175°C per 50 minuti.
Verificate la cottura con la prova stecchino e ricordate che l’impasto rimarrà umido per l’aggiunta dei cachi!
Nel frattempo sbucciate i restanti due cachi, frullateli con 2 cucchiai di zucchero e ponete in frigo a riposare per un’ora.
Trascorsa un’ora, versate in una terrina a sponde alte 450 ml di latte e il contenuto della busta Dolceneve PANEANGELI e sbattete con le fruste elettriche o direttamente in planetaria per 5/6 minuti alla massima velocità.
Aggiungete a vostro piacere del liquore all’amaretto o rum e i cachi frullati con lo zucchero e mischiate il tutto dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Una volta raffreddata, cospargete la torta con lo zucchero al velo contenuto nella confezione del Preparato per torta al Cacao cameo e servite con la mousse ai cachi.
Scegliete bene i vostri frutti per la preparazione di questo dolce! Il caco deve avere un bel colore acceso e deve avere la buccia quasi trasparente. Se proprio non trovate cachi abbastanza maturi, acquistateli e poneteli in luogo fresco e asciutto (non in frigo!) in una cassa di legno con delle mele per accelerare il processo di maturazione.
Con i cachi, inoltre, è possibile preparare squisite crostate!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
Votata
Da provare.
Buonissima
Interessante
Da provare. Spettacolo!
votato
Mi incuriosisce molto l'abbinamento,l'ho salvata così la proverò quando ci saranno i cachi di stagione
Buoni
da provare
Da fare
Da rifare assolutamente
Da rifare assolutamente
mooooooolto bene
da provare! grazie...
mai fatto un dolce con i cachi
bellissima e buonissima...brava
Non ho mai preparato una torta con i cachi,forse la faro`