Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta compleanno Dinosauro
Creata da La Redazione il
Ingredienti per 1 torta (Ø 26 cm)
Per la base
- 4 uova medie
- 130 g di zucchero
- Mezza fialetta Aroma Vaniglia Paneangeli
- 3 cucchiai di acqua calda
- 1 bustina di Vanillina Paneangeli
- 1 pizzico di sale
- 75 g di Farina per dolci Mariarosa
- 30 g di Amido di Mais Paneangeli
- 30 g di Cacao Amaro Paneangeli
- Mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli
Per la crema al burro francese
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 150 g Zucchero
- 1 pizzico di sale
- 375 g di burro, ammorbidito
- 75 g Cacao Amaro Paneangeli
Per la copertura alla crema
- 250 g di burro
- 250 g di Zucchero al Velo Paneangeli
- 1 pizzico di sale
- Mezza fialetta Aroma Vaniglia Paneangeli
- Colori per Dolci Blu Paneangeli
Dotazione
1 tortiera a cerchio apribile (ø 26 cm), carta da forno, bilancia da cucina, ciotole, sbattitore elettrico con fruste, spatola, frusta, termometro, coltello, fetta di torta, spatola, tagliapasta.
Metodo
- Per la base, preriscalda il forno statico alla temperatura di 180 °C. Fodera la base dello stampo a cerniera con carta da forno. Sbatti il tuorlo d'uovo con un terzo dello zucchero, l'aroma, la vanillina e l'acqua fino a ottenere una schiuma.Sbatti gli albumi a neve con il resto dello zucchero e il sale, incorporando gradualmente il composto di tuorli. Aggiungi la farina bianca e setacciavi sopra l’amido di mais, mescolato con il cacao e il lievito PANE DEGLI ANGELI.
Versa il composto nella tortiera a cerchio apribile, livella e cuoci sul ripiano centrale del forno per ca. 25 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente la torta. - Nel frattempo, per la crema al burro francese, scalda uovo, zucchero e sale in una ciotola di metallo posta a bagnomaria bollente, mescolando continuamente con una frusta fino a raggiungere la temperatura di 85 °C. Non appena raggiunge la giusta temperatura, togli la ciotola dal bagnomaria e sbatti il composto con una frusta a mano fino a quando il composto ritorna ad una temperatura di ca. 25 °C. Questa operazione può richiedere fino a 20 minuti. Nel frattempo, sbatti il burro fino a renderlo bianco e cremoso. Questo richiederà ca. cinque minuti. Quindi incorpora gradualmente il composto di uova al burro e aggiungi il cacao in polvere setacciato.
- Sforma la torta ben raffreddata e tagliala in tre strati. Poni il primo strato di torta su un piatto da portata, e distribuisci metà della crema al burro, ripeti l’operazione con il secondo strato e ricomponi la torta. Poni la torta a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Nel frattempo, per la copertura di crema della torta, utilizzando uno sbattitore elettrico, sbatti il burro con lo zucchero a velo e il sale fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; questo può richiedere alcuni minuti. Aggiungi a piacere il colore blu, spalma la crema colorata in modo che le basi siano completamente coperte e metti da parte a raffreddare nuovamente.
Scarica il pdf dedicato, stampa e ritaglia il dinosauro.
Suggerimento: se non hai un termometro per la crema al burro, puoi infilare un cucchiaio di legno nel composto di uova e soffiarci sopra. Se questo crea un motivo a rosa, la miscela è a circa 80 °C.
La base della torta può essere tagliata più facilmente se, dopo il raffreddamento, viene posizionata in frigorifero per almeno 1 ora.
Ma la torta è solo l’inizio! Vuoi realizzare una festa a tema? Trovi qui tutti i nostri consigli!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
Buona
Che simpatica
Troppo carina!
deliziosa
Ke bella votata
Votata😋
Votata
Stupenda
Bellissima
Bellissima
molto carina, votata!