Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Barchette con crema pasticcera e frutta
Creata da jos_for-64.yahoo.it il
Ingredienti
- 70 g Burro
- 1 Tuorlo
- 100 g Zucchero
- 1 Vanillina
- 1/2 Aroma Limone
- 2 g Sale
- 1/2 Lievito Pane degli Angeli
- 2 Panna fresca cucchiai
- 240 g Farina 00
- 300 ml Latte
- 1 Scorza grattugiata un limone
- 2 Tuorli
- 80 g Zucchero
- 50 g Fecola di Patate
- 1 Zucchero al Velo vaniglinato
- 1 Vaniglia in bacca
- 150 ml Panna fresca
- 1 frutta mista a piacere
Preparazione
Preparare la frolla: lavorare con il mixer o con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a ridurlo ad una crema. Unire i tuorli ed amalgamare. Incorporare la panna, l’aroma di limone, lo zucchero vanigliato ed il sale. Unire infine poco alla volta la farina setacciata con il lievito, lavorando sempre con le fruste elettriche e poi proseguire a mano, impastando velocemente fino all’ottenimento di una pasta liscia ed omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz’oretta.
Preparare la crema: portare a bollore il latte con la scorza del limone. Nel frattempo sbattere (va benissimo la frusta a mano) i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unire poi la fecola setacciandola sopra il composto poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Unire il latte al quale avrete tolto con un coltello la “pellicina” che si sarà formata in superficie. Amalgamare, rimettere sul fuoco e portare nuovamente a bollore, continuando a mescolare per una decina di minuti (o poco meno).
Lasciare raffreddare. Incorporare, se lo gradite il budino alla vaniglia e alleggerire il composto con la panna fresca montata, mescolando con le fruste dal basso verso l’alto.
Riporre in frigorifero.
Stendere la frolla in una sfoglia di mezzo centimetro scarso, rivestire degli stampi da tartellette ben imburrati ed infarinati e bucherellare il fondo con una forchetta. Rivestirli con dei quadrati di carta da forno e cuocere in bianco a 170° per 10 – 15 min (il bordo deve essere leggermente dorato mentre il centro ancora bianco). Lasciare raffreddare e togliere dagli stampini.
Farcire con la crema e decorare con pezzetti di frutta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
che buone!
Che buone
Buone votate