Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Bignè
Creata da LetiziaChillocci il
Ingredienti
- 105 g Uova
- 65 g Farina 00
- 50 g Burro
- 100 g Acqua
- 1 cucchiaino Zucchero
- 1 pizzico Sale fino
Preparazione
In un tegame versate il burro a cubetti e l'acqua. Aggiungete anche lo zucchero e il sale. Portate sul fuoco, mescolando con una frusta. Quando il composto avrà raggiunto il bollore versate la farina setacciata a pioggia e mescolate rapidamente con un mestolo di legno. Quando il composto si staccherà completamente dalla pentola, formando una patina bianca sul fondo, togliete dal fuoco e trasferite all'interno della ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia. In alternativa potete fare quest'operazione anche in una ciotola utilizzando un mestolo di legno. Azionate la macchina per un paio di minuti, in questo modo il composto si raffredderà un po'.
Quando non uscirà più fumo potrete aggiungere le uova una alla volta, avendo l'accortezza di aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite ora la pasta choux in una sac-à-poche munita di bocchetta larga e liscia; formate dei mucchietti di pasta, grandi quanto una noce, su una leccarda ricoperta di carta forno.
Cuocete i bignè in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 220° evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti. A questo punto spegnete il forno e lasciate all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto. questo servirà a fare asciugare bene l'interno, quindi estraeteli dal forno.
I bignè cotti si possono conservare in una scatola di latta, meglio se forata, per 1 settimana, oppure congelarli.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Ottimi,votati
Bravissima ! Votati!
Golosissimi votati
Buoni votati