Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Bignè (pasta choux)
Creata da ricettedelcuore il
Ingredienti
- 125 g farina
- 65 g burro
- 250 ml acqua
- 3 uova
- 1 sale un pizzico
- 8 g Lievito Pane degli Angeli
Preparazione
Mettete in una casseruola con i bordi alti l'acqua il burro e un pizzico di sale e portate sul fuoco. Mescolate ogni tanto fino che spunta il bollore e il burro sarà ormai completamente sciolto.
A questo punto stemperate con una forchetta il lievito nella farina, poi versate nella casseruola e mescolate velocemente con una frusta per evitare il formarsi grumi. Quando il composto inizia a rapprendersi amalgamate energicamente con un mestolo di legno fino a formare una palla omogenea.
Trasferite l'impasto caldo nella planetaria con montata la foglia (altrimenti mescolate con forza con un mestolo) e impastate per qualche minuto.
Attendete che il composto si raffreddi ed incorporate le uova una alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Dopodiché aiutandovi con due cucchiai prelevate un piccolo quantitativo e formate delle palline che adagerete, ben distanziate, nella leccarda ricoperta con della carta da forno (con questa dose vi occorreranno 2 infornate).
Infornate a 190° , a forno preriscaldato, per circa 25 minuti, poi spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare i bignè all'interno affinché si asciughi l'umidità al loro interno. Procedete con la seconda infornata e quando tutti i bignè saranno freddi potrete farcirli come preferite.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
votata,e salvata,belli veramente :-)
Bellissimi! 5 muffin
Li proverò bei prossimi giorni! Votata!
Perfetti! Complimenti!
Sembrano squisiti!
bellissimi
bravissima
grazie per la ricetta
bene
buoni
che bonta'
buoni
li farò
buoni