Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Bigné ripieni e glassati con crema al limone
Creata da Debanto il
Ingredienti
- 150 ml Per l'impasto dei bignè: acqua
- 150 g Farina
- 100 g Burro
- 5 g Uova
- 1 pizzico Sale
- 3 g Per la crema: uova
- 4 cucchiaio Zucchero
- 4 cucchiaio Farina
- 500 ml Latte
- 1 g Buccia di limone
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- 200 ml Panna fresca per dolci
Preparazione
In una pentola mettiamo acqua,burro e pizzico di sale.Portiamo la pentola sul fuoco.
Quando il burro è sciolto completamente e inizia a bollire, versiamo tutta la farina e iniziamo a mescolare con un mestolo. L’impasto diventa piuttosto denso, continuiamo a mescolare energicamente fino a che tutta la farina è amalgamata e l’impasto inizia ad asciugarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola fino a diventare un’unica palla. Spegniamo il fuoco.
Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare un minuto. Con il mestolo allarghiamo l’impasto e iniziamo ad aggiungere le uova una alla volta e mescoliamo per amalgamare completamente.
Aggiungiamo un altro uovo solo quando il primo si è completamente amalgamato. In questa ricetta ho usato 5 uova medie, tuttavia se usate uova grandi potrebbero bastarne 4.
Dobbiamo ottenere un impasto denso e appiccicoso.
Ricopriamo la teglia ricoperta di carta da forno.
Prendiamo due cucchiai. Riempiamo la sac a poche e formiamo delle palline. Procediamo così per tutto l’impasto e otterremo 12-13 bignè.
Forno preriscaldato a 180°.Cottura 35 minuti.
Durante la cottura i bignè crescono molto e risultano dorati in superficie. Al termine della cottura spegniamo il forno, apriamo leggermente e inseriamo un mestolo per bloccare lo sportello in modo da creare uno spiraglio.Lasciamo riposare i bignè dentro il forno spento per 20 minuti. Trascorsi questi minuti possiamo sfornare i bignè.
Per la crema:
In una pentola versiamo mezzo litro di latte,la buccia di limone e portiamo sul fuoco. In un’altra pentola versiamo le uova e le sbattiamo con la frusta,e aggiungiamo zucchero,aroma al limone, farina e amalgamiamo per bene.
Quando il latte è bollente spegniamo il fuoco e lo versiamo a filo nella pentola, continuando a mescolare con la frusta.
Quando il composto è ben amalgamato portiamo la pentola sul fuoco e sempre mescolando portiamo ad ebollizione fino a che la crema è densa e si attacca al cucchiaio. Spegniamo il fuoco.Prendiamo un coltello a punta e facciamo un piccolo foro in superficie, in questo modo prepariamo l’ingresso per la crema per evitare di rompere i bignè Prepariamo un piatto o un vassoio dove andremo poi a distribuire i bignè.
Uniamo la crema con la panna e riempiamo i bignè,un bignè alla volta lo immergiamo nella crema e man mano li distribuiamo tutti sul piatto. Decoriamo se vogliamo con la scorza di limone o di arancia, o a pezzetti o grattugiata... E serviamo i bignè.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
😋😋😋
Di nulla Antonietta... Grazie a te per il complimento... 😊 Grazie mille anche a te per il complimento Carm.96 😊
Bellissimi! Super votati
Grazie per la ricetta! Che belli!
Ma grazie mille! 😊
Un super voto per te!