Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
biscotti al cappuccino
Creata da nathy25 il
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 Zucchero al Velo vaniglinato
Preparazione
Quantità per 30 biscotti accoppiati circa
Per la Pasta Frolla al caffè :
• 320 gr di farina ’00
• 1 cucchiaio e mezzo di caffè solubile
• 200 gr di burro freddo di frigo
• 133 gr di zucchero a velo non vanigliato
• 3 tuorli piccoli
• 1 cucchiaino estratto di vaniglia
• 1 pizzico di sale
Per la Ganache al Cioccolato Kinder:
• 200 gr di Kinder Maxi oppure cioccolato kinder (latte+ cacao) (più latte presenta il cioccolato più chiara risulterà la crema)
• 160 gr di panna UTH da cucina
Come fare i Biscotti al cappuccino
Per la Ganache al cioccolato Kinder:
Pesate la panna, spezzate il cioccolato finemente e ponetelo in una ciotola che si incastri ad hoc con una pentola per il bagnomaria:
Ponete il cestello con il kinder sul fuoco, quando le punte del cioccolato iniziano a sciogliersi, aggiungete la panna, girate e lasciate sciogliere senza far andare in ebollizione il vostro composto. Dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi. Basteranno un paio di minuti. Trasferitela subito in un pentolino a bordi alti pulito:
Lasciate in frigo per circa 2 h .
Per la Pasta frolla al caffè:
Servitevi di un Mixer oppure di una Planetaria per la realizzazione di questa frolla.
Setacciate perfettamente la farina, il pizzico di sale e il caffè solubile, tendendo conto delle. Aggiungete il burro freddo di frigo a pezzetti:
Fate partire il mixer o la planetaria, qualche colpo ad alta velocità per otterrete un composto sabbiato e granuloso di burro e farina, aggiungete quindi lo zucchero, le uova e la vaniglia:
Azionate ancora ad alta velocità. In pochissimi secondi la frolla si rapprenderà in una palla :
staccatela velocemente dalla planetaria, noterete che sarà ancora fresca (sintomo che avete lavorato bene) formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti. appiattite poi il panetto con un matterello:
NOTA: come notate dalla superficie leggermente zebrata, affiora leggermente la polvere di caffè solubile. Se volete una frolla senza “zebratura” basterà impastare ancora un pò per uniformare il colore. Il gusto non cambia assolutamente in cottura è solo una questione di estetica. Decidete voi.
Lasciate riposare la frolla al caffè in frigo per 30′ circa.
Trascorso il tempo indicato, dividete il panetto a metà. Una parte lasciatela in frigo. L’altra parte stendetela su un piano di lavoro leggermente infarinato come il marmo, l’alluminio oppure la plastica (che non sia legno che incolla la frolla). Con l’aiuto di un matterello precedentemente infarinato stendete la sfoglia ad uno spessore di 3,5 – massimo 4 mm ( non di più perchè i biscotti verranno poi accoppiati). Infarinate il taglia biscotti e intagliate la sfoglia:
Ponete i vostri biscotti (possibilmente di numero pari, perchè verranno accoppiati) man mano che li realizzate, in una teglia precedentemente foderata di carta da forno:
Cuocete una teglia alla volta per 12′ a 180°
Sfornate e sformate subito i biscotti su una carta da forno a raffreddare. Aspettate che siano completamente freddi prima di procedere con la farcitura.
Quando avrete sfornato tutti i biscotti, controllate la ganache in frigo. Quest’ultima deve risultare più densa di come l’avete inserita e naturalmente fredda. Circa due ore il tempo necessario per il composto ideale. Servitevi di fruste elettriche e frullate il composto per qualche secondo, fino ad ottenere una crema spumosa, chiara e leggera:
Quando i biscotti saranno completamente freddi, farciteli con una spalmata di crema ganache,
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
ok
si però nè vale davvero la pena, qualcosa di diverso insomma
un lungo procedimento ma il risultato è ottimo!
Grazie
Buoniiiii.... votati!
Bella idea
buoni!
grazie
buoni
Buoni, votati ;)