Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Biscotti bicolore
Creata da MariannaV9 il
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 250 g Zucchero
- 3 Uova
- 1/2 bicchiere Olio di oliva
- 10 g Lievito Istantaneo per Biscotti
- 20 g Cacao amaro
- Q. B Zucchero granella
Preparazione
Disporre la farina e lo zucchero “a fontana” e aprirvi nel mezzo le tre uova; aggiungere l’olio e l’ammoniaca per dolci, quindi iniziare a mescolare gli ingredienti con una forchetta partendo dal centro; integrare man mano lo zucchero e la farina finchè il composto inizierà ad amalgamarsi, a quel punto utilizzare le mani e impastare energicamente!
Quando il composto sarà liscio e uniforme, dividerlo in due parti uguali; aggiungere ad
una delle due metà il cacao e impastare finché non sarà stato tutto assorbito. A questo punto avrete una metà “bianca” ed una metà “nera”: dividetele in 3 parti uguali, così da avere 3 porzioni di impasto chiaro e 3 porzioni di impasto scuro il più possibile uguali tra loro.
Prendete una porzione di impasto chiaro e iniziate ad allungarlo con le mani, in forma cilindrica, dandogli uno spessore di circa 2 centimetri; fate lo stesso con una porzione di impasto scuro: allungatela sul piano di lavoro con le mani dando lo stesso spessore.
A questo punto avvicinate le due porzioni di impasto e “unitele” tra loro, facendole aderire una all’altra; prendete ora un matterello e passatelo sulla striscia di impasto, facendo una leggera pressione (così da unire le due metà ancora meglio!). Otterrete quindi una “striscia” di impasto bicolore lunga e sottile (lo spessore dev’essere di 1,5 cm massimo mentre la larghezza 7-8 cm).
Ripetete lo stesso procedimento anche con gli altri 4 pezzi di impasto, accoppiando sempre la parte bianca con quella nera; potrete anche variare il modo in cui deciderete di “unire” le due porzioni di impasto: ad esempio arrotolandole una all’altra, così da non avere le due metà di biscotto bianco/nero, ma variegate! In questa fase è importante essere precisi ma qualche piccola imperfezione non farà che rendere i vostri biscotti ancora più caserecci (e quindi buoni!).
Una volta ottenute le tre “strisce” di impasto bicolore, staccatele dal piano di lavoro con un coltello piatto e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno; infornate a 180° in forno ventilato e preriscaldato per circa 20-25 minuti.
Vi accorgerete che i biscotti saranno cotti quando la superficie apparirà dorata! A questo punto sfornateli velocemente, toglieteli dalla teglia, disponete le tre strisce cotte sul piano di lavoro e tagliateli, ancora caldi!, diagonalmente con un coltello seghettato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (21)
Buoni
ottimi
Buonissimi
Buoni
Ma che carini! Votatissimi
belli
Ottimi, 5 muffin
Ottimi votati
Deliziosi
sono venuti molto bene! complimenti!
Super votata
Che belli!
buoni
Buoni
Buoni votati
Buoni ! Votati
bell'idea!
Buona
molto rustici
Buoni
buoni