Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Bombe ripiene alla crema
Creata da LetiziaChillocci il
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 250 g Farina Manitoba
- 485 g Latte fresco
- 80 g Tuorlo
- 150 g Zucchero
- 35 g Amido di mais
- 1 Vaniglia bacca
- 15 g Lievito di birra fresco
- 140 g Uova
- 7 g Sale
- 75 g Burro
- 1/2 Arancia scorza
- 1 l Olio di semi arachidi per friggere
Preparazione
Fate scaldate 350 g di latte. Lavorate i tuorli con 80 g di zucchero, unite l'amido di mais e mescolate. Unite metà bacca di vaniglia e il latte caldo. Mettete sul fuoco e, mescolando continuamente con una frusta, portate a bollore.Togliete dal fuoco e continuate a mescolare. Versate la crema in un piatto e coprite con la pellicola per alimenti adatta alle alte temperature disposta a diretto contatto con la crema. Lasciate raffreddare.
In una ciotola mettete 50 g di latte tiepido e fatevi sciogliere il lievito di birra. Setacciate le farina, unitene 50 g al composto con il lievito e mescolate velocemente. Lasciate lievitare a 24-26 °C per un'ora. Per comodità lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa. Riprendete il preimpasto e mettetelo nell'impastatrice insieme al latte rimanente tiepido e 140 g di farina. Lavorate con il gancio impastatore finché il composto non è omogeneo.Sbattete le uova e unitene la metà all'impasto, fate assorbire e aggiungete il resto delle uova e 70 g di zucchero.
Aggiungete tutta la farina rimanente versando un cucchiaio alla volta, il sale, l'interno della bacca di vaniglia rimasta e la scorza d'arancia. Lavorate il composto fino al completo assorbimento della farina.Unite il burro poco alla volta.Lavorate l'impasto finché non è incordato, ovvero si stacca dalle pareti dell'impastatrice e si avvolge attorno al gancio: occorrono circa 15-20 minuti.Trasferite la pasta in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, rovesciatelo su di un tagliere, schiacciatelo un po' con le dita e stendetelo a un'altezza di 1 cm abbondante. Con un coppapasta tagliate dei dischi da 6-7 cm. Distribuiteli su una teglia ben distanziati e copriteli con un canovaccio. Lasciate lievitare almeno 2 ore o fino al raddoppio. I ritagli non possono essere rimpastati, ma possono essere fritti ugualmente.Fate scaldare l'olio a 170 °C, se non avete un termometro immergete il manico di un cucchiaio di legno e quando è avvolto da numerose bollicine l'olio è pronto.Fate friggere le bombe e una volta dorate in un lato giratele. Fate attenzione che l'olio non salga di temperatura, perché in questo caso le bombe tendono a cuocersi troppo velocemente all'esterno senza cuocersi dentro, inoltre non crescono, rimanendo così schiacciate.
Scolate le bombe e passatele ancora calde nello zucchero semolato rimanente.Mettete la crema in un sàc a poche con bocchetta apposita e farcite le bombe.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Votate
golose
Ottime votate
Votate!
molto buone
buonissime