Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Bretzel
Creata da mickevil il
Ingredienti
- 500 g Farina 0
- 2 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 250 g Acqua
- 40 g Burro a pomata
- 10 g Sale
- 5 g Zucchero
- 1,5 l Acqua
- 80 g Bicarbonato
- 20 g Sale
- q.b. Sale grosso
Preparazione
Versare nella ciotola la farina, il lievito sciolto in una piccola parte dell’acqua, tutta la restante acqua e lo zucchero. Fare partire la planetaria fino a quando l’impasto prenderà corpo, allora aggiungere anche il sale e il burro. Portare l’impasto ad incordatura e una volta creato un impasto liscio far lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
Nel frattempo in un'ampia casseruola versare l'acqua, il bicarbonato e il sale a freddo. Quando l'impasto sarà raddoppiato, ribaltarlo sulla spianatoia senza aggiungere farina e dividerlo in palline della grandezza desiderata. Non fare prendere aria all'impasto ma coprirlo con la pellicola trasparente. Allungare l’impasto usando i palmi di entrambe le mani, partendo dal centro e allungando il cordone verso l’esterno facendolo rotolare lasciando il cordone più spesso nella parte centrale, per formare la “pancia” del bretzel e lavorarlo più fine all’estremità. Una volta ottenuto il cordone, formare una U, tenendo la curva verso di voi, prendere entrambi i cordoni fra le mani, portarli verso di voi e incrociarli, schiacciare bene le estremità con i polpastrelli nella pasta per bloccarli e quindi chiudere il bretzel.
Lasciarli riposare per 1 ora, coperti con pellicola. Passata l’ora di riposo scoprirli e lasciarli all'aria a fare la pellicina per circa 30 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione la soluzione di acqua e bicarbonato che stava riposando e preparare una leccarda coperta da uno straccio di cotone o lino, pulito, per poggiarli dopo averli scolati. Quando l’acqua bolle, immergerli con delicatezza uno alla volta per circa 20 secondi, se sono ben lievitati galleggiano, scolarli e appoggiarli sul canovaccio.
Quando avrete fatto la bollitura di tutti i pezzi, rimetterli sulla leccarda con carta forno e lasciarli scoperti per il tempo necessario affinché il forno raggiunga la temperatura. Accendere il forno statico a 200°C. Prima di infornare con una lametta praticare un taglio sulla pancia dei bretzel, cospargere di sale grosso e infornare per 20/22 minuti. Sfornarli e servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (23)
Ma che bello! 5 muffin per te!
ottimi
Bellissimo! votato
mi piacciono!! brava
stupendo
buono!votato👍🏿👍🏿
Buono!
Bravissima. Mi piacciono molto votati
Interessante ricetta! Da provare!!
Buoni votati
Wow bravissima. Votatissima.
Buoni
Votato
Lo adoro
Votati
Wow,perfetto brava 5 maffin
belli e buoni
questo lo copio
😋
molto bello e...buono!!
Bravissima! Complimenti
Ottima
Bellissimi e sicuramente buonissimi! Votata