Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Brioches ripiene di nutella
Creata da Tris94 il
Ingredienti
- 60 g Zucchero
- 615 g Farina
- 5 g Lievito di birra (secco)
- 1 cucchiaino Sale
- 120 ml Acqua
- 120 ml Latte
- 80 g Burro
- 1 Uova
- 1/2 vasetto Nutella (o crema cioccolato)
Preparazione
Per iniziare prendete una grossa terrina dai bordi alti e cominciate a miscelare tutte le polveri: unite quindi la farina allo zucchero, al sale e al lievito di birra (ben sbriciolato a mano), e mescolate.
In un pentolino lasciate sciogliere il burro. Per che si raggrumi nuovamente quanto aggiungerete gli altri liquidi,lasciate la fiamma molto bassa. Al burro fuso quindi incorporate il latte, l'acqua e un uova intero sbattuto precedentemente.
Versate quindi i liquidi pian piano alle polveri fin tanto che il composto non sarà pronto per essere impastato a mano. Una volta impastato, uniforme e liscio, l'impasto dovrà riposare per circa un'oretta, in una terrina con il fondo infarinato. Coprite con della pellicola e lasciatelo riposare in un posto caldo e asciutto.
Quando avrà lievitato, l'impasto risulterà morbidissimo e per nulla appiccicoso, con l'aiuto di un mattarello quindi stendetelo fino ad arrivare a uno spessore di 1/2 cm. Con l'aiuto di una formina circolare di almeno 12 cm (o con una scodellina o una tazza) ritagliate di forme circolari l'impasto. Quello che avanza potrà essere nuovamente impastato e steso al fine di ottenere almeno 12 medaglioni d'impasto.
Fatto ciò al centro di ogni medaglione ponete un cucchiaino abbondante di Nutella (o anche marmellata, confettura,creme di ogni tipo, a voi la scelta per ogni variante),quindi chiudete i bordi dell'impasto facendoli nuovamente fondere,fino a ottenere uno sfera. In totale quindi dovreste ottenere 12 brioches ripiene.
Fate preriscaldare il forno, poggiate le brioches dalla parte in cui le avete chiuse. Sbattete un uovo e spennellate quindi nella parte superiore di ogni brioches (se preferite a questo punto potete aggiungerci sopra del cimino) in modo che una volta cotte il dorso venga liscio e lucido. Gli darà un'aria sicuramente molto invitante.
Infornate quindi a 180°, in forno ventilato per circa 20 minuti massimo. Una volta pronte lasciatele raffreddare un pò in forno per evitare che lo shock termico le sgonfi. Una volta tiepide son pronte e si prestano anche all'essere decorate con dello zucchero a velo se lo desiderate.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
🧁🧁🧁🧁🧁
Che buona! ❤️
Buono
Votata 😊 ... scusa ma la correzione automatica mi fa brutti scherzi 😂😂
Orata 😊
Devono essere super buone
votata
Che golosità!!!!😋