Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Burger Buns, panini per hamburger
Creata da tanadelconiglio il
Ingredienti
- 6 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 240 ml acqua tiepida
- 3 cucchiaio latte tiepido
- 2 cucchiaio zucchero di canna
- 360 g farina 0 per panificazione - con W250
- 60 g farina 00
- 35 g burro morbido
- 2 cucchiaino sale fino
- 2 uova
- q.b. semi di sesamo o mix di semi misti
Preparazione
In una ciotola ponete il latte e l'acqua tiepidi, unite quindi lo zucchero e il lievito. Mescolate bene fino a quando sarà sciolto e lasciate riposare per una decina di minuti. Sulla superficie dovranno formarsi un po' di schiuma o delle bolle.
Nella ciotola della planetaria mescolate le due farine con il sale. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e lavorate con frusta K fino a quando quest'ultimo non sarà completamente assorbito dalla farina. La farina dovrà risultare lievemente "granulosa" ma non presentare tracce di burro.
Unite a questo punto il mix di acqua e lievito e 1 uovo. Iniziate a lavorare l'impasto con un gancio impastatore per un tempo variabile di 10-15 minuti. L'impasto dovrà risultare elastico, omogeneo, ma piuttosto appiccicoso al tatto. Per questo motivo consiglio la lavorazione con planetaria
Non appena l'impasto si staccherà dai bordi della ciotola formate una palla, ponetelo in una ciotola capiente e coprite con pellicola o con un telo. Fate lievitare per circa 2 ore o almeno fino a quando sarà ben raddoppiato di volume.
sgonfiate l'impasto con le mani lievemente infarinate.
Infarinate un poco anche il piano di lavoro. Adagiateci l'impasto e suddividetelo in 8 pezzi da circa 90 g l'uno (potete utilizzare un bilancia per essere più sicuri). Formate quindi delle palline portando al di sotto di ogni panino tutti i lembi dell'impasto e procedete con una pirlatura, ovvero fate ruotare il panino tra le mani sfregandolo sul piano di lavoro.
Man mano che formate i panini disponeteli su una teglia con carta forno distanziandoli bene.
Coprite la teglia con un telo di plastica in modo che non vada a contatto con i Burger Buns. Anche questa tecnica è importante perché un telo a contatto non permetterebbe ai panini di lievitare correttamente.
Fate lievitare per 1 ora e mezza - 2 ore.
Nel frattempo in una ciotola unite l'uovo, l'acqua e il latte e mescolate bene. Al termine della lievitazione spennellate generosamente ogni panino con il mix di uovo e latte e completate a piacere con semi vari.
Fate quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C - 200°C per circa 15 minuti o almeno fino a completa doratura. Lasciate raffreddare completamente prima di adagiarli in sacchetti per alimenti ben chiusi per la conservazione.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
buoni
wow, sono bellissimi...
Io ci ho provato più volte, ma non mi vengono mai precisi come i tuoi!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/burger-buns-panini-per-hamburger
Ottimi supervotati
Buoni
Votati
Che belli 👍🏻
Bellissimi 😀
buoni
5 muffins per te
Ottimi 5 muffin
bellissimi !
Molto belli
bellissimi