Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Calza della befana salata
Creata da rensibel1980 il
Ingredienti
- 2 pasta sfoglia pronta
- 200 g ricotta
- 150 g pancetta affumicata
- 300 g zucca
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico maggiorana
- 1 pizzico pepe
Preparazione
Pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti e sciacquatela sotto l’acqua corrente, quindi asciugatela bene e affettatela. Disponetela su una placca ricoperta di carta forno e cuocetela alla massima temperatura per 20 minuti circa. La zucca dovrà essere ben tenera.
Trascorso questo tempo, toglietela dal forno e frullatela in modo da ottenere una crema. Versatela in una ciotola e unite la ricotta. A parte rosolate la pancetta affumicata in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, fino a che non sarà ben dorata,unitela al composto di ricotta e zucca e mescolate molto bene. Unite sale, pepe e maggiorana e continuate a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto prendete le due sfoglie rettangolari
Stendete la prima sfoglia, bucherellate con la forchetta e disponetevi il ripieno al centro a mo’ di calza della befana. Ricoprite con il rotolo di sfoglia in superficie e schiacciate bene in modo da eliminare l’aria e sigillate bene le due sfoglie. Ritagliate la calza e chiudete bene il bordo schiacciando con i rebbi di una forchetta.
cuocete la torta rustica in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e lasciatela intiepidire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Buona
buonissima
Bella ☺️👏🏻
Buona
buona
Buoona
Buonissima!
Che bella 5 muffin
Bella e golosa