RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Canederli

Creata da valentinazago19@yahoo.it il
Canederli

 2 persone
 Facile
 75 min.

Ingredienti

  • 300 g Pane raffermo
  • 75 g Pangrattato
  • 300 g Spinaci
  • 100 g Gruviera
  • 90 g Burro
  • 2 Uova
  • 1 Cipolla
  • 1 Bicchiere di latte
  • Q.b Sale, noce moscata, farina

Preparazione

Per preparare i canederli con spinaci e formaggio dovete innanzitutto lessare gli spinaci e mettere in ammollo nel latte il pane raffermo.

Pulite e lavate accuratamente gli spinaci, mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e, quando giungerà a ebollizione, versate gli spinaci, cuocendoli per non più di un minuto. Scolateli e lasciateli nello scolapasta a sgocciolare. Nel frattempo tagliate il pane raffermo a cubetti, mettetelo in una ciotola e versateci sopra il bicchiere di latte.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti, mettete sul fuoco una padella con 50 grammi di burro e versatecela dentro, lasciandola appassire per qualche minuto, poi toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

Strizzate bene il pane raffermo e gli spinaci, mettete il primo in una ciotola, tritate gli spinaci e poi aggiungeteli al pane. Mettete nella ciotola anche la cipolla, le uova, 35 grammi di parmigiano grattugiato e l'Emmental Président tagliato a dadini. Salate, pepate e aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata, quindi lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto morbido ma non molle, che lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Trascorsi i 30 minuti, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, estraete il composto dal frigorifero e realizzate delle palline grandi poco meno di un mandarino, da passare poi nella farina e adagiare in un piatto fino al momento di cuocerle.
Quando l'acqua giungerà a ebollizione versate in pentola i canederli con spinaci e formaggio e cuoceteli per circa 15 minuti.

Ponete sul fuoco una padella con i restanti 40 grammi di burro e accendete il fuoco. Quando i canederli con spinaci e formaggio saranno cotti, scolateli, conditeli con il burro e il parmigiano, speck e serviteli caldi.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (13)

fran001
fran001 il

Buonissimi

giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il

Buoni

pokemons
pokemons il

Votati

luanak
luanak il

Li adoro! Votatissimi

jellystik
jellystik il

Votati

Bimbella
Bimbella il

Adoro 😍😍😍 quanto mi manca mangiarli!!!!

mikhy
mikhy il

da provare

Mammalu46
Mammalu46 il

Buonissimi. Complimenti votati

moniquefeli
moniquefeli il

Un piatto mio tipico! Votati!

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Buoni

rosellina in love
rosellina in love il

ok

miele85
miele85 il

Wauu

Ruzi
Ruzi il

buonissimi