Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Caponata di melanzane e peperoni alla siciliana
Creata da dolcestellax il
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 peperone rosso
- 1 cipolla
- 120 g passata di pomodoro
- 40 g zucchero
- 2 cucchiaio aceto
- 5 basilico foglie
- 300 ml olio per friggere
- 2 pizzico sale e pepe
Preparazione
Per realizzare la caponata di melanzane e peperoni per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e ponetele in uno scolapasta e salatele leggermente, fatele riposare per mezz'ora in modo che perdano un po' della loro acqua di vegetazione. Nel frattempo lavate i peperoni,eliminate i semi e i filamenti, tagliatele a pezzetti e mettete da parte. Prendete la cipolla e tritatela finemente e mettete da parte.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane strizzatele bene, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo. Quando sono dorate sgocciolatele e mettete da parte. Prendete i peperoni e friggeteli in abbondante olio caldo, appena sono cotti sgocciolateli e mettete da parte.Prendete la cipolla tritata e fate rosolare in una padella e mettete da parte.
Adesso abbiamo tutti gli ingredienti pronti per preparare la caponata. Prendete la padella, inserite la melanzane fritte, i peperoni fritti e la cipolla rosolata.Lasciate insaporire, aggiungete il pomodoro e mescolate. Aggiungete l'aceto e lo zucchero, mescolate e lasciate evaporare l'aceto, aggiustate di sale e pepe e infine aggiungete il basilico.Spegnete il fuoco e trasferite in una pirofila. La caponata e' pronta, vi consiglio di farla riposare qualche ora prima di servire, ne guadagnera' di gusto e fredda sara' molto piu' buona
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Buonissima
ottima
Buona
ottima
Buona
Buona
Buonissima 😋😋😋
Votati
buonissima