Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Casatiello senza uova
Creata da dolciosa il
Ingredienti
- Q.b. confezione Emmentaler
- 1 confezione Parmigiano grattugiato
- Q.b. Corallina
- Q.b. confezione Pancetta a cubetti
- 1 cubetto Lievito di birra
- 500 g Farina
- 1 pizzico Sale
- 1/2 bicchiere Olio d'oliva
- Q.b. confezione Scamorza
- 400 ml Acqua
Preparazione
Impastare la farina setacciata con il lievito sciolto nell'acqua tiepida salata ma non troppo in quanto andremo a mettere i salumi e i formaggi . Lasciar riposare fino al raddoppio del volume al caldo . Se preferite potete farlo la sera prima e dimezzare la dose del lievito così la pasta risulta più leggera e digeribile 😉 solo la pasta però perché il resto è una bomba 🤣🤣
Riprendere l'impasto trascorso il tempo della lievitazione e aggiungere man mano il mezzo bicchiere di olio d'oliva , la pasta deve assorbire tutto l'olio , rimettere a lievitare qualche ora .
Nel frattempo che la pasta lievita iniziamo a tagliuzzare tutti gli ingredienti per le quantità ho messo q.b. in quanto ognuno può farlo come desidera l'importante è non esagerare io all incirca mi regolo con le confezioni che trovate già pronte al banco che si aggirano sui 200/300 gr. Una volta tagliato tutto nello stesso recipiente aggiungete man mano che girate tutti gli ingredienti per amalgamarli il parmigiano grattugiato q.b.
Prendere lo stampo per ciambellone o teglia normale rotonda purché abbia i bordi alti e ungere con l' olio. Riprendere l'impasto e man mano aggiungere tutto il ripieno . Una volta incorporato tutto formare un salsicciotto e metterlo nella teglia ( sempre in modo circolare se la teglia è quella normale) spennellare con l'olio e rimettere a lievitare se l'ambiente è ben caldo io mi regolo con circa due ore di lievitazione .
Trascorso il tempo dell'ultima lievitazione prima di scoperchiare il tutto preriscaldate il forno a 180° ventilato per circa 20 minuti e infornate 45/50 minuti a seconda del forno deve risultare tutto ben dorato. Et voilà potete mangiarlo sia caldo che freddo 😉
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Fantastica
Grazie a tutte povatelo non Ve ne pentirete 💪 fatemi sapere
Bravissima 5 muffin
Buono
Buonissimo
che buono!!
Buonissima supervotata
Ottimo 5 muffin