Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cassata siciliana
Creata da clas09 il
Ingredienti
- 500 g Ricotta
- 300 g Zucchero
- 50 g Gocce di cioccolato
- 1 bustina Vanillina
- 0 g Pasta reale
- 250 g farina di mandorle
- 250 g zucchero
- 150 ml Acqua
- Qb. g colorante verde alimentare
- 0 g Pan di Spagna
- 75 g farina
- 75 g Fecola di Patate
- 150 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 5 Uova
- 1 bustina Vanillina
- 0 g Per la glassa
- 150 g zucchero
- 1 mestolino d'acqua
- 0 Per decorare
- q.b g Macedonia candita
- q.b g Arancia candita
Preparazione
unire la ricotta lo zucchero e la vanillina e amalgamare il tutto, quindi lasciare riposare per circa un’ora.
Setacciare l’impasto fino ad ottenere una crema morbida e liscia e aggiungere le gocce di cioccolato. Secondo step: In una casseruola sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco basso mescolando continuamente. Nel momento in cui lo zucchero inizia a filare versare la farina di mandorle e aggiungere il colorante. Continuare a mescolare quindi versare su una superficie di marmo bagnato e lasciare raffreddare. Lavorare con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Stendere l'impasto con il matterello raggiungendo uno spessore di 8 mm, tagliare in rettangoli larghi circa 6 cm e della stessa altezza del bordo dello stampo. Terzo step: dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole; sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Montate gli albumi a neve e dopo aggiungete l'altro zucchero. Continuate a montare. Unite gli albumi montati ai tuorli e amalgamate bene il tutto. Aggiungete alle parti liquide con la farina, la vanillina e la fecola di patate setacciate. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate una teglia e versate l'impasto e infornate per circa 40 minuti a 180°, poi estraete la teglia e fate raffreddare. Dividete in tre strati. Quarto step: sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco basso finché non diventa filante e trasparente. è importante preparare la glassa quando serve poiché va versata ancora calda.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Molto buona
Bellissima e buonissima sicuramente..votata😊
Molto bella, bravissima ...
È stupenda!!! Complimenti!!! 😊😊😊
Bella e buona
Ottima!
Bellissima bravissima votata
Bella e buona!!
buonissima
Tagliare a rettangoli come la pasta reale posizionare alternandoli sul bordo dello stampo. Versare la crema di ricotta poi coprite l'ultimo strato di pan di Spagna. Capolgete su un vassoio coprite con la glassa lasciare raffreddare poi aggiungere la frutta candita.
buonissima votata
Prendere uno stampo per cassata. Mettere su un fondo uno strato di pan di Spagna, un'altro strato dividete la stessa dimensione del