Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 6 Tuorli d'uovo
- 6 Chiare d'uovo
- 6 cucchiaio Acqua calda
- 225 g Zucchero
- 195 g Farina 00
- 105 g Frumina
- 3 cucchiaio Lievito Pane degli Angeli
- 2 fialetta Aroma Limone
- 2 bustina Vanillina
- 2 pizzico Sale
Preparazione
INGREDIENTI PER CASSETTA:
500 g di frolla
Pasta di zucchero marrone pronta
Cioccolato fondente q.b.
PER FARCIA:
400g panna da montare
2 bustine di Pannafix
2 cucchiai zucchero fine
300 g marmellata di ciliegie
Ciliegie denocciolate q.b.
BAGNA:
1 bicchiere liquore maraschino
1cucchiaio zucchero
1 cucchiaio acqua
PER DECORARE:
Ciliegie mature
Foglie (possibilmente di ciliegio)
PREPARAZIONE BASE: (metodo Paneangeli)
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere le fialette di aroma, il sale e la vanillina.
Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, e mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo). Mettere l’impasto in una teglia rettangolare media (cm.28 x 21) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Lasciare raffreddare completamente su una gratella, si consiglia di fare la base un giorno prima della farcitura per avere un taglio perfetto.
FARCITURA:
Montare la panna ben refrigerata in un contenitore capiente a sponde alte, aggiungendo gradatamente lo zucchero miscelato con il Pannafix. Riporre in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
BAGNA: Miscelare lo zucchero con l’acqua e metterlo a riscaldare sul fuoco, quindi aggiungere il liquore, e lasciare raffreddare del tutto.
PROCEDIMENTO:
Tagliare la base in 2 strati orizzontali, pennellarli leggermente con la bagna al maraschino e spalmare un strato di marmellata di ciliegie, mettere sopra metà panna montata e alcune ciliegie denocciolate ricoprendo tutta la superficie, chiudere con il secondo strato e spalmare solo panna montata, quindi spalmarla anche lungo i fianchi. Solo a questo punto prendere le misure per creare la cassetta di frolla, perché può variare la misura in quanto con la farcitura la torta si allunga e si alza. Quindi serviranno 4 pezzi lunghi e 4 corti per i lati +8 pezzetti verticali per gli angoli calcolando lo spazio necessario da lasciare per mettere la frutta e le foglie. Creare i pezzi con un cartoncino rigido, poi stesa la pasta frolla ritagliare i vari pezzi e cuocerli 10 minuti in forno a 170°, fare i pezzi sottili, una volta freddi ricoprirli con la pasta di zucchero marrone e creare delle venature con un coltellino o l’apposito stencil. Quando saranno tutti proni accoppiarli accoppiarli incollandoli sovrapposti con del cioccolato fuso o ghiaccia lasciandoli asciugare prima di poggiarli intorno alla torta farcita. Spolverare i vari pezzi con del cacao amaro dando un effetto più o meno di legno. Per avere la certezza che la cassetta creata stia aderente al resto è preferibile tenerla legata lungo tutto il perimetro con uno spago alimentare per il tempo necessario. Riempire la cassetta di ciliegie ben lavate e asciugate, aggiungendo qualche foglia nel mezzo.
Ricetta della raccolta:
LE DOLCI FANTASIE DI ROSSELLA
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Bellissima! votata
Stupenda
Woooow!!
Woooow!!
Sempre sorprendente
che meraviglia !
Stupenda
Woowwww che meraviglia, bravissima come sempre
wow complimenti